Stramaccioni o Adani?

12 Dicembre 2022 di Indiscreto

Andrea Stramaccioni o Daniele Adani? Il Mondiale sta purtroppo finendo, con in corsa tre nazionali che detestiamo più l’eroica Croazia. Diciamo eroica perché nelle varie analisi non si tiene mai conto di quanto un paese sia piccolo. La Croazia non arriva a 4 milioni di abitanti: la Francia ne ha circa 16 volte di più, l’Argentina 10, il Marocco 9. Al netto del fuoriclasse, che può per caso nascere anche alle Maldive, la classe media dipende quasi sempre dalla base dei praticanti e a maggior ragione in uno sport come il calcio che non ha bisogno di grandi strutture. In altre parole, per esprimerci in calcese, la Croazia ha le conoscenze, la cultura. Più del Congo ma anche, in proporzione, rispetto all’Italia.

Ma veniamo a Stramaccioni ed Adani, protagonisti mediatici di Qatar 2022 come commentatori Rai, che hanno oscurato il grigio Di Gennaro ed un Nela che ha sempre quel tono dell’ex calciatore che la sa lunga ma poi non dice niente. Forse non faremmo allenare la nostra squadra né da Stramaccioni né da Adani, ma certo sentirli parlare di calcio è un piacere ed in ogni caso non facciamo parte del partito di chi guarda le partite soltanto con i rumori di fondo, perché ovviamente conosce già in profondità le caratteristiche dei giocatori di Iran e Costarica.

Stramaccioni è stato più caldo ed empatico rispetto alle sue precedenti performance televisive: ha continuato a parlare di tattica, ma non ha dimenticato il lato psicologico e umano del calcio. Le esperienze in Iran e nello stesso Qatar gli hanno poi permesso di dare qualche informazione di prima mano, sempre interessante. Quanto ad Adani, c’entra pochissimo con il commentatore Rai medio e questo è senz’altro un pregio: preparatissimo, cosa che lo mette su un piano più alto rispetto a quasi tutti, e sempre entusiasta di qualsiasi aspetto tattico o tecnico del calcio.

Non solo considerazioni positive per entrambi, in modo diverso tifosi in modo ridicolo di qualsiasi squadra o personaggio di paesi musulmani (Stramaccioni) o sudamericani (Adani), con Adani zavorrato anche dall’inspiegabile operazione che la Rai ha fatto con la Bobo Tv: un teatrino davvero squallido, che ha il grande difetto di non far nemmeno ridere. Rimane il fatto che a noi parlare e sentir parlare di calcio piaccia, quindi il Di qua o di là ha cittadinanza: Stramaccioni o Adani?

Chi preferite sentir parlare di calcio fra Stramaccioni e Adani?

info@indiscreto.net

Share this article