L’ultimo giro dei Miami Heat

20 Marzo 2014 di Redazione

La stagione regolare NBA sta volgendo al termine e al di là dei record definitivi tutti gli appassionati si sono fatti un’opinione sul valore delle squadre in una logica da playoff, quando cioè bisogna giocare sul serio e soprattutto vincere 4 partite per andare avanti. Scommettere su chi conquisterà l’anello 2013-14 è quindi una precisa valutazione tecnica: magari sbagliata, per la gioia del bookmaker, magari giusta perché in fondo le partite le hanno viste tutti. E allora andiamo con le quote…

Eastern Conference

I Miami Heat campioni in carica rimangono i favoriti, anche se ad ogni sconfitta c’è che parla di fine ciclo. La piattaforma di betting Gioco Digitale, da cui abbiamo tratto le quote di cui parliamo, offre gli Heat per il titolo a 3,25, cioè lì dà per superfavoriti. La sensazione dei quotasti è anche la nostra, cioè che nel basket dei playoff e con un Wade in forma accettabile siano battipali da pochissimi e solo in determinate condizioni.

Gli Indiana Pacers hanno consolidato quest’anno la credibilità guadagnata l’anno scorso e sono stati la seconda squadra, dopo gli Spurs, a tagliare il traguardo delle 50 vittorie. La loro forza deriva non solo dal valore dei giocatori ma anche dal fatto che il loro sistema di gioco sia molto diverso da quello degli Heat e quindi potenzialmente indigesto. I Pacers campioni vengono dati a 4,00, nonostante nelle ultime settimane abbiano perso qualche colpo.

Western Conference

Kevin Durant sarà probabilmente eletto MVP della stagione, ma i suoi Oklahoma City Thunder sono ‘solo’ secondi a Ovest dietro ai più regolari Spurs vengono offerti a 4,50 e quindi considerati un gradino sotto Heat e Pacers. I loro playoff e anche il loro futuro saranno decisi dalle condizioni fisiche di Russell Westbrook, del quale i Thunder hanno fatto a meno per buona parte della stagione ma che è indispensabile per togliere pressione difensiva e psicologica a Durant.

Molto lontani nelle quote sono i San Antonio Spurs, con il loro 8,00. Per loro una grande stagione, in testa al sempre più competitivo Ovest, con in testa il pensiero fisso delle Finals 2013. Il sistema di coach Popovich è una sicurezza ed ha anche più varianti che in passato, ma in termini di freschezza e di energia sembra mancare qualcosa rispetto ai Thunder e alle due potenze dell’Est.

Una scommessa più creativa, ma non troppo, sarebbe quella sui Los Angeles Clippers, in buonissima forma e dati a 10,00 come futuri campioni. Certo, nei playoff gli alley-oop di Chris Paul per Griffin e Jordan non saranno facili come in stagione regolare, ma questa è una squadra in grande ascesa alla quale manca poco (forse un giocatore, forse solo un po’ di convinzione) per essere da titolo. Poi potremmo citare tante altre quote per il titolo, ma ci limitiamo alle sole cinque squadre ritenute credibili dagli addetti ai lavori.

Share this article