La rivincita di Erminio Sinni a The Voice Senior

21 Dicembre 2020 di Paolo Morati

Erminio Sinni ha vinto The Voice Senior, talent rivelazione di Rai Uno anche grazie all’ottima conduzione di Antonella Clerici e ad una formula snella e senza fuochi d’artificio e scontri di sorta. Bene anche l’affiatamento tra i quattro coach – Loredana Berté, Clementino, Gigi D’Alessio e Al Bano con la figlia Jasmine – e il montaggio (solo la finale in diretta), per un show fatto su misura per il primo tasto del telecomando ma che è andato a sorpresa oltre il suo tipico pubblico.

Sinni lo ricordavamo in gara a Sanremo nel 1993 (con L’amore vero) tanto che ci eravamo stupiti della sua presenza in gara e soprattutto che i coach non lo avessero riconosciuto, D’Alessio a parte che ha sottolineato la notorietà di un suo brano, E tu davanti a me, ribattezzato ‘E tu sopra di me‘, diventato un evergreen di chiusura nelle serate dei locali italiani, partendo dal Sud, grazie all’intuizione delle radio. Bella voce e stile, Sinni, che sparito presto dai riflettori discografici che contano si è trasformato quindi in un ‘famoso tra la gente’, continuando a cercare una nuova occasione. Il tutto mentre i ragazzi la notte cantavano a squarciagola “L’estate è finita ed i bar sono chiusi per ferie che già una donna sta in casa e affitta video-tape ultima serie…“.

Ecco che con The Voice Senior Sinni si è preso la sua rivincita. In gara nella squadra di Loredana Berté, il cantautore toscano trapiantato a Roma ha sostanzialmente dominato superando Marco Guerzoni (altro volto già visto anche a Sanremo e di esperienza, tra musical e supporto ad altri artisti) ed Elena Ferretti (voce di diversi progetti disco degli anni Ottanta). Una rivincita arrivata in un mondo musicale e discografico oggi totalmente cambiato rispetto ai suoi esordi, dove bisogna fare i conti con le dinamiche social e formule di ascolto drasticamente mutate.

Share this article