John Elkann è il colpevole del fallimento Ferrari?

24 Luglio 2023 di Stefano Olivari

Perché i giornalisti non scrivono e dicono che John Elkann non capisce niente di Formula 1? Proviamo a pensare a cosa si scriverebbe di Elkann se la Juventus nei prossimi cinque anni non vincesse nemmeno uno scudetto… Lo spunto è arrivato da un pomeriggio dedicato al Gran Premio di Ungheria, districandosi fra nuoto e atletica e concluso con la visione dal vivo dell’amichevole Como-Torres (che ci fa guadagnare d’ufficio l’iscrizione al Premio Cuckold 2023, superando il gruppone degli abbonati a DAZN), per poter discutere con i competenti dell’intesa fra Cutrone e Cerri. Ma volevano parlare di Formula 1…

Per colpa di Max Verstappen e della Red Bull, la migliore scuderia a districarsi fra i mille cambiamenti regolamentari, la Formula 1 è tornata ad essere di una noia mortale, un po’ come tutti gli sport quando si esce dalla clubbettino dei super-appassionati. E per l’appassionato italiano generalista oltre alla noia c’è stato anche il dispiacere, visto che quando dominava Schumacher sulla Ferrari i commenti sui media erano di tipo ben diverso. Adesso sono tutti in difficoltà, perché Leclerc e Sainz sono indubbiamente forti, Vasseur è al primo anno, gli errori negli assetti e quelli più terra terra ai box hanno sempre genitori diversi.

E allora? La Ferrari non vince il Mondiale Costruttori dal 2008, ma negli ultimi 15 anni spesso è arrivata 7 volte seconda (l’ultima l’anno scorso, con il vituperato Binotto), comunque quasi sempre meglio dell’attuale quarto posto dietro a Red Bull, Mercedes e addirittura l’Aston Martin di cui pare che Montezemolo sia una sorta di super-consigliere. Sarebbe naturale dare la colpa del fallimento sportivo a chi comanda dal luglio 2018, cioè a John Elkann, ma non ci sembra di avere letto cose del genere e meno che mai di averle ascoltate a Sky dove con Marc Gené si è sdoganata anche su una televisione nazionale la figura del commentatore con la maglia della squadra che commenta. Personalmente ci dà più fastidio la malafede (che non è il tifo, tutti siamo tifosi) di chi parla o scrive sotto dettatura di altri spacciandosi anche per indipendente, non vogliamo linciare Genè. Ma rimane la domanda: John Elkann è il colpevole del fallimento di questa Ferrari? Non abbiamo la risposta, ma è curioso che non ci sia nemmeno la domanda.

stefano@indiscreto.net

Share this article