Carne coltivata o no?

17 Novembre 2023 di Indiscreto

Carne coltivata o no? Finalmente un ‘Di qua o di là’ che riguarda il 100% di noi, visto che quasi tutti in vita nostra abbiamo mangiato carne o comunque sappiamo di cosa si tratta, se non altro per rifiutarla. Il pretesto è scontato: il no del governo Meloni alla carne coltivata in Italia, diventato legge dopo il voto del Senato e della Camera. Una legge passata su spinta della destra, con la sinistra divisa (il PD si è astenuto) e di fatto in linea con il Governo e la Coldiretti,  e i 5 Stelle contrari ma certo non battaglieri come in altre situazioni. Insomma, in Italia la carne coltivata è vietata.

Ma cosa si intende per carne coltivata o, come si dice spesso impropriamente (non c’è alcuna sintesi, sono cellule fatte crescere), carne sintetica? Si intende quella carne prodotta utilizzando cellule animali, poi nutrite e fatte crescere e quindi in un certo senso ‘coltivate’ in laboratorio. Evidenti i pro: non si ammazzano animali e non si distrugge l’ambiente, fra utilizzo di acqua ed emissioni. Evidenti i contro: la carne coltivata ha di base meno proteine ed in generale valori nutritivi inferiori. Evidente anche l’incertezza: nessuno può conoscere gli effetti a lungo termine dell’utilizzo di questa carne, anche se è un discorso che vale per qualsiasi novità.

Detto che non esiste un mitico ‘All’estero fanno così’ a cui ispirarsi, perché i paesi in cui davvero si mangia, oltre che si sperimenta, la carne coltivata sono pochissimi (nulla a che vedere con le mille ‘carni’ di origine vegetale, alcune davvero buone), il Di qua o di là è molto ideologico, visto che riguarda il nostro atteggiamento ‘ignorante’ nei confronti della scienza e delle novità. Lasciamo quindi da parte il discorso economico, che è alla base di tante proteste di allevatori e di chiunque venda carne, e pensiamo soltanto a noi: carne coltivata sì o no? Pur puntando a risultati 50-50 (senza contare le opzioni premium) nel sondaggio, come al solito non siamo neutrali: qualsiasi cosa che eviti il maltrattamento e l’uccisione degli animali merita di essere preso in considerazione, quindi dopo tutti i test scientifici del caso votiamo sì.

info@indiscreto.net

 

Share this article