Chi vincerà fra Trump e Biden

30 Agosto 2020 di Indiscreto

Chi vincerà fra Donald Trump e Joe Biden? Il prossimo 3 novembre gli americani diranno chi dovrà essere per i prossimi quattro anni l’uomo più potente della Terra e la maggior parte dei sondaggi dà in vantaggio l’ex vice di Obama, anche se il presidente in carica sta recuperando e Black Lives Matter sta indubbiamente lavorando per lui. Anche Biden, del resto, vive degli errori della parte avversaria.

Chi sarà quindi il prossimo presidente degli Stati Uniti? Su Statista abbiamo letto un’interessante analisi, che linkiamo, riguardante i cosiddetti swing states, cioè gli stati in cui la contesa fra repubblicani e democratici non è quasi mai scontata. Sono gli stati spesso decisivi, grazie al meccanismo elettorale americano: il vincitore prende tutto, cioè tutti i grandi elettori in quel singolo stato. È questa la spiegazione del perché il voto popolare, cioè la somma di tutti i voti espressi dagli americani, a volte dà esiti diversi rispetto a quello che poi effettivamente produce il nome del presidente. Fu così nel 2016, per dire, fra Trump e Hillary Clinton.

Veniamo al punto. Prendendo in considerazione le ultime 10 elezioni presidenziali, quindi partendo dal 1980 (Carter contro Reagan), ci sono soltanto 9 stati che hanno avuto una statistica 6-4 (per repubblicani o democratici non importa) o 5-5, quindi più dell’80% degli Stati Uniti ha un voto presidenziale relativamente prevedibile, dal 10-0 repubblicano del Texas al 10-0 democratico del District of Columbia (cioè Washington).

Si può notare facilmente che gli stati tradizionalmente repubblicani hanno un voto più fedele rispetto a quelli democratici. Ad esempio la California, spesso citata come roccaforte democratica, alle ultime 10 elezioni presidenziali ben 3 volte ha premiato il candidato repubblicano (le due volte di Reagan più Bush padre), anche se nelle ultime 7 tornate i democratici hanno sempre vinto, con il maggior scarto proprio nel 2016.

Share this article