Musica

Tre canzoni di Umberto Tozzi

Indiscreto 24/01/2022

article-post

Ti amo, Gloria, Tu. Sono questi i tre brani di Umberto Tozzi più popolari su Spotify e che partecipano quindi di diritto al nostro Festival della Canzone. Come accade per chi ha un repertorio piuttosto vasto e di successo potranno esserci recriminazioni da parte dei fan più accaniti, come è accaduto ad esempio con Vasco Rossi, ma non c’è dubbio che stiamo parlando di tre hit formidabili e incontestabili non solo in Italia.

Un terzetto che chiunque conosce e che, messo in ordine cronologico, vede prima Tozzi trionfare al Festivalbar del 1977 con Ti amo, che in breve diventa uno dei motivi italiani più famosi al mondo, che si ripete nella mente come un mantra ed il cui testo si presta a molteplici interpretazioni. Divertenti anche certe vecchie discussioni snobistiche sul giro di Do. 

Fuoco di paglia? Ma per nulla. L’anno dopo Tozzi raddoppia con un altro grande brano, Tu, questa volta rapido e divertente da cantare in coro, anch’esso ancora oggi gettonatissimo ai concerti. Una vera rivoluzione rispetto alla strada tacciata dai cantautori duri e puri e per questo poco considerata dalla presunta critica lungimirante.

E infine a chiudere il decennio il botto di Gloria, disco da record, album compreso, che successivamente diventerà ancora più famosa per diverse cover tra le quali quella ultra celebre di Laura Branigan (che rifece anche Ti amo) e la splendida e poderosa versione strumentale della Royal Philharmonic Orchestra. Leggenda tra l’altro narra che Herbert Von Karajan interruppe un’intervista per ascoltare proprio Gloria, brano tra l’altro inserito anche in diverse colonne sonore. Buona ultima quella di The Wolf of Wall Street.

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Umberto Tozzi quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Espresso macchiato

    Il nostro vincitore morale dell’Eurovision Song Contest 2025 è Yuval Raphael, la cantante israeliana colpevole, secondo molti occidentali che sognano di farsi tagliare la gola, di essere sopravvissuta al massacro del 7 ottobre 2023 fingendosi morta. E non abbiamo dubbi nemmeno sul vincitore musicale: non Lucio Corsi che da cantautore da localino, con la borsa […]

  • preview

    Bobby Solo

    Gli 80 anni di Bobby Solo sono un bel traguardo per un cantante che non ha bisogno di presentazioni (come sempre per le informazioni di base rimandiamo a Wikipedia) e che onestamente abbiamo sempre conosciuto in modalità revival, già da quando di anni ne aveva poco più di 30, da… solo e anche con i […]

  • preview

    Pink Floyd: Live at Pompeii

    Perché ascoltare Fedez e Tony Effe quando possiamo riascoltare i Pink Floyd milioni di volte? Domanda legittima per chiunque non faccia il critico musicale e quindi anche per noi, con un tempo limitato da spendere il meno peggio possibile. Domanda ispirataci dalla notizia che il 24 aprile tornerà nei cinema Pink Floyd: Live at Pompeii, […]