Musica

Tre canzoni di Gigliola Cinquetti

Indiscreto 01/05/2022

article-post

Mentre a Torino è in corso la settimana di prove dello Eurovision Song Contest ci sembra giusto portare in gara al nostro Festival, con i tre brani oggi più popolari su Spotify, colei che per prima portò in Italia il trofeo. Eravamo nel 1964 e l’allora giovanissima Gigliola Cinquetti a fine gennaio aveva vinto Sanremo. Esattamente due mesi dopo si presentò a Copenaghen aggiudicandosi nettamente la manifestazione europea, che le diede una popolarità internazionale che ancora oggi perdura tra gli appassionati.

La canzone è Non ho l’età, canzone simbolo dell’allora sedicenne Gigliola Cinquetti (“Lascia che io viva, un amore romantico, nell’attesa che venga quel giorno, ma ora no”), incisa in più lingue, dall’inglese al tedesco (dove diventò inspiegabilmente Luna nel blu) passando per lo spagnolo, il francese e il giapponese. Un successo clamoroso che toccò anche alla meno conosciuta (in Italia) , che non riuscì per poco a rivincere l’ESC dieci anni dopo a Brighton, superata solo dagli Abba di Waterloo.

In gara al nostro Festival anche Dio come ti amo, con la quale Gigliola Cinquetti vinse il Festival di Sanremo in coppia con Domenico Modugno nel 1966, con gli iconici versi “Dio come ti amo, non è possibile, avere fra le braccia tanta felicità”. Grande brano ,con l’interpretazione della Cinquetti perfino superiore a quella del suo autore.

E infine in votazione c’è Alle porte del sole, vincitrice di Canzonissima 1973, che le diede appunto il pass per l’Eurovision dell’anno dopo con . Scritto da Pace-Panzeri-Pilat-Conti, è un brano moderno e di grande impatto, molto noto all’estero. Famosa anche la successiva cover in inglese del crooner Al Martino, grosso successo negli Stati Uniti.  

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Gigliola Cinquetti quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Espresso macchiato

    Il nostro vincitore morale dell’Eurovision Song Contest 2025 è Yuval Raphael, la cantante israeliana colpevole, secondo molti occidentali che sognano di farsi tagliare la gola, di essere sopravvissuta al massacro del 7 ottobre 2023 fingendosi morta. E non abbiamo dubbi nemmeno sul vincitore musicale: non Lucio Corsi che da cantautore da localino, con la borsa […]

  • preview

    Bobby Solo

    Gli 80 anni di Bobby Solo sono un bel traguardo per un cantante che non ha bisogno di presentazioni (come sempre per le informazioni di base rimandiamo a Wikipedia) e che onestamente abbiamo sempre conosciuto in modalità revival, già da quando di anni ne aveva poco più di 30, da… solo e anche con i […]

  • preview

    Pink Floyd: Live at Pompeii

    Perché ascoltare Fedez e Tony Effe quando possiamo riascoltare i Pink Floyd milioni di volte? Domanda legittima per chiunque non faccia il critico musicale e quindi anche per noi, con un tempo limitato da spendere il meno peggio possibile. Domanda ispirataci dalla notizia che il 24 aprile tornerà nei cinema Pink Floyd: Live at Pompeii, […]