Musica

Tre canzoni di Gianna Nannini

Indiscreto 10/01/2022

article-post

Questa volta per il nostro personalissimo Festival della Canzone, il cui regolamento abbiamo spiegato nella prima puntata dedicata a Battiato, vi proponiamo tre brani di una delle cantanti italiane più note, anche all’estero, Gianna Nannini. Come al solito chiediamo di votare le tre canzoni più ascoltate su Spotify, nel caso della rocker senese Bello e impossibile, Meravigliosa creatura e Sei nell’anima.

La prima, traccia di apertura del vendutissimo album Profumo pubblicato nell’ormai lontano 1986 e successore di quel Puzzle che l’aveva portata finalmente all’attenzione dell’alta classifica. Indimenticabile anche il video con una Gianna Nannini in versione camionista.

Meravigliosa creatura, contenuta in Dispetto del 1995, è invece la tipica canzone a metà strada tra la Gianna Nannini degli esordi, scatenata e irriverente, e quella più morbida dei tempi che verranno, qualche anno dopo prestata anche a uno spot pubblicitario.

E infine Sei nell’anima, ballata di grande successo, estratta da Grazie (2006), ennesima conferma che anche per i rocker (o cosiddetti tali) quando si tratta di grandi numeri a funzionare di più tra il pubblico generalista alla fine sono sempre i lenti. E non solo in Italia.

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Gianna Nannini quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali canzoni invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

Tre canzoni di Franco Battiato

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Bobby Solo

    Gli 80 anni di Bobby Solo sono un bel traguardo per un cantante che non ha bisogno di presentazioni (come sempre per le informazioni di base rimandiamo a Wikipedia) e che onestamente abbiamo sempre conosciuto in modalità revival, già da quando di anni ne aveva poco più di 30, da… solo e anche con i […]

  • preview

    Pink Floyd: Live at Pompeii

    Perché ascoltare Fedez e Tony Effe quando possiamo riascoltare i Pink Floyd milioni di volte? Domanda legittima per chiunque non faccia il critico musicale e quindi anche per noi, con un tempo limitato da spendere il meno peggio possibile. Domanda ispirataci dalla notizia che il 24 aprile tornerà nei cinema Pink Floyd: Live at Pompeii, […]

  • preview

    We are the world

    Esattamente 40 anni fa, il 7 marzo 1985, usciva We are the world, la canzone che il supergruppo USA for Africa aveva inciso per fare beneficenza all’Etiopia e non solo all’Etiopia ma soprattutto per dare una risposta americana alla britannica Do they know it’s Christmas? Su queste due canzoni parole definitive sono state spese da Bob […]