Musica

Tre canzoni di Fabio Concato

Indiscreto 28/01/2022

article-post

Oggi in gara al nostro Festival ci sono le canzoni di Fabio Concato, cantautore milanese dalla voce (e dal baffo) inconfondibile, con la chitarra in primo piano. Su Spotify le più popolari sono Fiore di Maggio, Domenica Bestiale e M’innamoro davvero. Le prime due vere hit da classifica, la terza più nascosta ma non per questo di minore successo presso i suoi fan.

Una carriera, quella di Concato, che ha trovato la grande popolarità alla soglia dei 30 anni, nel 1982 proprio con Domenica bestiale, contenuta nel suo quarto album, intitolato senza troppa fantasia Fabio Concato. Impossibile non ricordarla, se non altro da chi a Milano organizza gite al lago nel weekend o da chi fra i propri film di culto ha Vado a vivere da solo.

Due anni dopo è stata la volta di Fiore di maggio, dedicata alla figlia, indimenticabile per quel “passaggio da un gabbiano” e contenuta in un album ricco di singoli entrati nella memoria, da Rosalina a Ti ricordo ancora. Canzoni che non possono mancare in chi vuole conoscere un minimo di discografia di Fabio Concato e della sua musica fatta di imagini garbate e sensibili. Un album di nuovo intitolato Fabio Concato, probabilmente un record mondiale.

M’innamoro davvero è infine un brano del 1999, inciso lo stesso anno anche in una versione con José Feliciano e contenuta nel relativo album insieme all’originale. Insomma, tre brani conosciuti da ascoltare in auto, possibilmente decappottabile, mentre si percorre una strada tranquilla sotto il sole.

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Fabio Concato quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI IN GARA NEL FESTIVAL DI INDISCRETO

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Espresso macchiato

    Il nostro vincitore morale dell’Eurovision Song Contest 2025 è Yuval Raphael, la cantante israeliana colpevole, secondo molti occidentali che sognano di farsi tagliare la gola, di essere sopravvissuta al massacro del 7 ottobre 2023 fingendosi morta. E non abbiamo dubbi nemmeno sul vincitore musicale: non Lucio Corsi che da cantautore da localino, con la borsa […]

  • preview

    Bobby Solo

    Gli 80 anni di Bobby Solo sono un bel traguardo per un cantante che non ha bisogno di presentazioni (come sempre per le informazioni di base rimandiamo a Wikipedia) e che onestamente abbiamo sempre conosciuto in modalità revival, già da quando di anni ne aveva poco più di 30, da… solo e anche con i […]

  • preview

    Pink Floyd: Live at Pompeii

    Perché ascoltare Fedez e Tony Effe quando possiamo riascoltare i Pink Floyd milioni di volte? Domanda legittima per chiunque non faccia il critico musicale e quindi anche per noi, con un tempo limitato da spendere il meno peggio possibile. Domanda ispirataci dalla notizia che il 24 aprile tornerà nei cinema Pink Floyd: Live at Pompeii, […]