Pizza o Spaghetti?

20 Ottobre 2022 di Indiscreto

Sta facendo molto discutere la copertina dell’Economist dedicata a Liz Truss, da poco ex primo ministro britannica. Una copertina ed un editoriale che hanno scatenato le reazioni italiane per una Britannia addobbata con scudo a forma di pizza e tridente-forchetta che infilza gli spaghetti. Titolo? ‘Welcome to Britaly’, accostando la situazione britannica a quella italiana e non certo in senso positivo. Si potrebbero fare tante considerazioni sulla considerazione che gli inglesi (ancor più che tutti i britannici) hanno degli italiani, o sul fallimento di quella che era stata frettolosamente definita ‘La nuova Thatcher’, ma noi su Indiscreto preferiamo trattare temi ben più importanti. 

In copertina di quello che per gli esterofili è (era?) ‘L’autorevole Economist’ ci sono di fatto una orribile pizza all’inglese e altrettanto orribili spaghetti pre cotti, probabilmente estratti da lattine vendute in qualche store londinese. Ecco che l’orgoglio italiano imporrebbe non solo le argomentazioni che fanno notare come la Brexit l’abbiano votata loro con tutte le conseguenze del caso, ma anche che pizza e spaghetti sono un orgoglio italiano, invidiato da chi per gustare qualcosa di decente deve rifugiarsi in ristoranti gestiti da italiani, al di là del passare le serate nei pub (che hanno un’altra funzione, oltre alla cucina) nel vano tentativo di divertirsi.

Polemiche a parte, ci sembra doveroso invece lanciare un nuovo Di qua o di là, molto vicino a quelli di tipo definitivoquesta volta tra appunto i due piatti iconici italiani, di cui noi andiamo fieri, e che vengono invece usati spesso come elemento canzonatorio dell’Italia. Pizza o Spaghetti? Ci sembra la domanda giusta per l’Uomo Indiscreto, al tempo stesso provinciale e cosmopolita.

Pizza o spaghetti?
Share this article