Peppa Pig o Bing?

27 Dicembre 2023 di Stefano Olivari

Peppa Pig o Bing? Le festività natalizie hanno spaccato in due le famiglie con bambini e ancora di più quelle senza bambini, costrette a subire i cartoni animati dei figli degli altri (ma è sempre meglio che parlare). Oggi l’audience è molto frammentata, non esistono più i cartoni animati che guardavamo tutti ai tempi del monopolio Rai, con i più fortunati che avevano Scacciapensieri sulla Svizzera, o che guardavano quasi tutti ai tempi di Bim Bum Bam, però esistono lo stesso personaggi che è impossibile non conoscere, non fosse altro che per il merchandising incredibile che li precede e li segue. Come Peppa Pig e Bing, appunto, entrambi inglesi ed entrambi idoli di tanti bambini in età prescolare di mezza Europa.

Peppa Pig o Bing, dunque. Peppa è una maialina che vive con i genitori e con il fratello George, Bing è un coniglio che di fatto vive da solo ed è seguito dal suo tutore Flop. Già questo spiega tutto: Peppa Pig, arrivata in Italia nel 2005, come molti protagonisti dei ‘nostri’ cartoni vive una vita in un mondo tradizionale, con famiglie con due figli (cani, gatti, zebre, orsi, eccetera), più raramente con figli unici o tre, mentre Bing, arrivato in Italia nel 2018, rappresenta un’infanzia con meno punti di riferimento ed è stato studiato a tavolino proprio per questo. Bing e i suoi amici (Sula, Pando, eccetera) non hanno genitori ma al massimo tutori, e comunque se la cavano più o meno da soli, diversamente da Peppa e dalle varie Suzy Pecora e Rebecca Coniglio.

Detto che i bambini di oggi spesso conoscono entrambi questi cartoni animati, annoiandosi a volte con i vecchi filmoni Disney tipo Sirenetta, Peppa e Bing sono più divisivi per gli adulti. Secondo noi, che li conosciamo a memoria, in Peppa c’è più ironia, non solo sul mondo dei bambini (si pensi solo allo stakanovismo della Signora Coniglio), mentre la forza di Bing è proporre il gioco dei bambini senza controllo, quello che noi anziani abbiamo conosciuto in un mondo meno ansiogeno e con meno schermo. Di sicuro sono personaggi studiati benissimo, con investimenti enormi. Insomma, ci piacciono entrambi i cartoni anche se la millesima replica la reggiamo più con Peppa che con Bing. Peppa o Bing?

stefano@indiscreto.net

Share this article