Il grande ex

Oggi niente Pippa

Marco Lombardo 27/06/2011

article-post
di Marco Lombardo
Dopo una settimana di Wimbledon televisivo, prime impressioni dal vivo sull’edizione 2011: italiani, Schiavone, Sharapova, Bartoli, Serena Williams, Milano, Lisicki, inviati, Kvitova e code.
1. Primo ingresso a Wimbledon: “Benvenuto, quale tennista italiano è venuto a seguire?”. La ragazza vince il premio “steward sulla notizia”.
2. Appuntamento sulla terrazza, quella con vista sui campi periferici sottostanti. E guardando bene ci si accorge che al piano di sotto, al numero 14, ci sono un paio di volenterose tenniste vestite di bianco, attorniate da qualche decina di spettatori. Sorpresa: è Paszek-Pervak, ottavi di finale. Nessuna notizia della Schiavone: pare che nello stesso momento sia stata vista sbattere la testa da qualche parte.
3. Maria Sharapova filosofa: “In fondo siamo solo gente che colpisce forte una pallina, siamo degli intrattenitori e guadagniamo un sacco di soldi. Non dico che quando perdo sono felice, però i problemi della vita sono altri”.
4. Vista dal vivo Marion Bartoli (sul campo) è antipatica come sembra. Fuori un po’ meno.
5. Conferenza di Serenona Williams: unghie laccate, capelli appena passati dal parrucchiere, borsetta da sfilata. Qualcuno chiede: “Qualcuno dice che il fatto che le Williams non vincano non sia così un problema per il tennis femminile”. Risposta, fulminante come quelle di un tempo: “Sono superfelice di aver perso oggi per il bene del tennis femminile”. 
6. Sempre Serena. Le domandano: “E’ vero che tu e Venus verrete a fare un’esibizione a Milano a dicembre contro Schiavone e Pennetta?”. “Io amo l’Italia, mi piace Milano  mi sembra un’idea deliziosa: da questo momento diventa vero”. 
7. Conferenza stampa di Sabine Lisicki, cinque domande cinque. Della quali una è questa: “Yeah”. Vi risparmiamo le disposte. 
8. (vietata ai minori) William e Kate nel Royal Box per l’incontro di Murray. In sala stampa gli italiani commentano: “Oggi niente Pippa”. 
9. La Kvitova liquida facile la Wickmayer: qualcuno si era chiesto cosa fosse successo alla Vinci che aveva perso con lei al turno precedente. Appuntamento a fine torneo per la spiegazione.
10. Abbiamo tentato uno spunto intelligente per parlare anche noi delle code di Wimbledon. Purtroppo non ci è venuto.
 
Marco Lombardo, da Londra
marcopietro.lombardo@ilgiornale.it

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Seedorf non concordato

    Oddio, l’intervista non era concordata. Panico nelle redazioni, sembra quasi vederlo, anzi toccarlo: non è che poi il dirigente si arrabbia? Già, funziona così spesso nei giornali e nelle tv nostrane che parlano di calcio. Anzi, per le tv è ancora peggio, perché pagano milioni di euro di diritti per poi magari nascondere le notizie […]

  • preview

    Come la vede Ibra

    di Marco LombardoLa fotografia del caso Pato è un passaggio mancato. E’ successo a Bergamo, quando Ibra in contropiede l’ha visto lì sulla destra troppo libero e non gli ha voluto dare la soddisfazione di uscire a braccia alzate: meglio incocciare nella difesa avversaria piuttosto che darla (vinta) al Papero della figlia del padrone.La vicenda, […]

  • preview

    Mancano giusto gli inglesi

    di Marco LombardoIl nuovo stadio della Juventus sembra ormai diventato la chiave di lettura di tutto quello che accade al club, come se il fattore campo fosse stato inventato nel 2011. E intanto volano gli schiaffi… Premesso. La Juventus è (finalmente) una buona squadra, con un buon gruppo – almeno riguardo alla ventina di titolari […]