Politica
Gorbaciov o Putin?
Stefano Olivari 31/08/2022
La morte di Mikhail Gorbaciov, a 91 anni, ha consentito di battere il record mondiale di modi diversi in cui è stato scritto il nome di un personaggio famoso. Ma è anche l’occasione per un ‘Di qua o di là’ storico che può raccontare molto anche del presente dei paesi dell’ex Unione Sovietica, fra cui Russia e Ucraina, e di quelli del fu Patto di Varsavia. Domanda: premesso che nessuno di noi è russo e pochi sono stati in Russia, ma anche che i cremlinologi inviati sul posto da giornali al tempo ricchi tutto avevano previsto tranne la fine del’URSS, un russo di oggi scambierebbe Putin con Gorbaciov?
Perché la percezione dei due statisti, due giganti anche per gli antipatizzanti, cambia di molto fra l’opinione pubblica occidentale e quella russa. Tutti sono d’accordo soltanto sul fatto che per entrambi, viste le rispettive biografie, la fine dell’Unione Sovietica sia stata una tragedia. Per Gorbaciov perché nel 1985 si era illuso di riformarla da dentro, lasciando al loro destino i paesi satelliti dell’Est Europa: una strategia realista ma anche coraggiosa. Per Putin perché una Russia isolata, confinante con paesi della NATO, è semplicemente inconcepibile. Cosa penserebbe Biden di un Canada filorusso, con missili putiniani a Toronto o a Winnipeg?
Certo è che Gorbaciov, nonostante la crisi economica, avrebbe potuto usare il pugno di ferro dentro e fuori l’URSS e prolungare la vita del mondo di Yalta ancora di qualche anno. Così come è certo che Putin abbia recuperato quel nazionalismo che è sempre stato alla base della storia russa, anche di quella comunista, e che con Gorbaciov si era ammorbidito. Il ‘Di qua o di là’ vi chiede quindi di immaginarvi russi, anche se è difficile non pensare alla nostra convenienza: Gorbaciov o Putin? E già che siamo nel bar della storia ci chiediamo anche chi avrebbe votato Boris Eltsin: all’inizio creatura di Gorbaciov, poi suo critico ritenendo troppo lente le riforme, poi filo-americano nei dannosissimi anni Novanta ed infine sostenitore di Putin.