Come le carte aziendali ottimizzano le operazioni commerciali

18 Gennaio 2024 di Redazione

Le carte aziendali rappresentano un comodo strumento di pagamento utilizzabile per effettuare gli acquisti correlati alle attività principali di un’azienda e per coprire le spese legale all’ospitalità. Possono essere utilizzate durante i viaggi d’affari per pagare hotel, biglietti ferroviari e aerei o il noleggio di auto. Sono strumenti comodi per effettuare acquisti aziendali: cancelleria, attrezzature per ufficio, mobili e tutto ciò che è necessario per la normale vita dell’azienda. Oltre ad essere un comodo mezzo di pagamento per i dipendenti, la carta aziendale è anche uno strumento efficace per gestire le finanze aziendali.

Vantaggi delle carte aziendali per le imprese

Se in passato, per ottenere carte aziendali, era necessario rivolgersi alla banca e attendere a lungo l’approvazione per avviare il progetto della carta, con la piattaforma Business Wallester l’avvio avviene nel minor tempo possibile. Con il suo aiuto, è possibile emettere un numero illimitato di carte fisiche e virtuali che aiuteranno le aziende a:

  •     Accelerare il processo di categorizzazione delle spese. Tutte le spese dei dipendenti possono essere rapidamente elaborate e ordinate, creando rapporti su tutte le carte in modo rapido e centralizzato;
  •     Ottimizzare il controllo. Le piattaforme per la gestione dei programmi di carte forniscono un meccanismo efficace per gestire i pagamenti, eliminando i rischi di prendere decisioni finanziarie avventate. Permette di evitare molte spese inutili e sconsiderate;
  •     Risparmiare tempo. I dipendenti non hanno bisogno di segnalare manualmente gli acquisti effettuati, poiché tutti i processi di pagamento sono automatizzati. Utilizzando una carta aziendale, il titolare riceve immediatamente una notifica nell’applicazione e può aggiungere una foto del movimento del conto effettuato tramite l’applicazione del sistema. Tutte le informazioni sulla transazione verranno salvate automaticamente.

Le carte aziendali possono essere facilmente integrate ai programmi di contabilità già utilizzati dall’azienda. I dipendenti del reparto finanziario possono monitorare in tempo reale tutti gli acquisti effettuati con il loro aiuto. Grazie alla possibilità di impostare i limiti delle singole carte, il reparto finanziario può analizzare gli acquisti aziendali in modo più efficace e quindi, gestire meglio il budget dell’azienda.

Che cos’è una carta aziendale?

La carta aziendale è uno strumento di pagamento che costituisce un equivalente moderno della consegna di denaro su conto. Mentre in passato era necessario ottenere denaro dall’ufficio cassa per un viaggio di lavoro o per pagare beni e servizi da vari fornitori, con una carta aziendale non c’è bisogno di mettere sotto pressione il reparto finanziario ogni volta e perdere tempo in attesa delle approvazioni.

Una carta aziendale non si differenzia visivamente da una normale carta di pagamento, ma è collegata non al conto del dipendente bensì a quello dell’azienda. Può essere un conto generale o separato assegnato a un reparto o a un particolare dipendente. Tutto dipende dal livello di accesso del dipendente.

In passato, l’emissione delle carte veniva effettuata solo dagli istituti bancari. Grazie alla piattaforma di emissione di carte VISA di Wallester, qualsiasi azienda può farlo, indipendentemente dalle dimensioni, stato e capacità di pagamento.

Utile per la funzionalità aziendale delle carte aziendali

Le carte aziendali consentono di migliorare la gestione delle finanze aziendali portandole a un nuovo livello grazie alle seguenti caratteristiche:

  •     emissione istantanea di carte attraverso una piattaforma speciale;
  •     gestione delle carte tramite un’applicazione mobile;
  •     emissione di un numero illimitato di carte fisiche con consegna in qualsiasi parte del mondo;
  •     effettuare pagamenti con la carta in tutto il mondo con conversione automatica al tasso di cambio più favorevole;
  •     Impostare limiti di spesa individuali sulle carte, che consentono al dipendente di non preoccuparsi di superare il budget;
  •     Possibilità di collegare le carte a sistemi di pagamento contactless per acquisti veloci e sicuri tramite dispositivi mobili o smartwatch;
  •     L’attivazione degli avvisi consente di ricevere informazioni tempestive su eventuali transazioni sospette effettuate con le carte aziendali.

Le carte aziendali per i dipendenti rappresentano un comodo mezzo di pagamento, mentre per le aziende costituiscono uno strumento incredibilmente potente che contribuisce a modernizzare e migliorare il funzionamento del reparto finanziario. Sono una soluzione ottimale per le start-up, le piccole e medie imprese, cosi come per le aziende consolidate con una vasta rete di clienti e partner.

Share this article