Aryna ti amoooooooo

27 Gennaio 2023 di Stefano Olivari

Nonostante l’ecatombe di giocatrici importanti, la maternità di alcune importantissime (Osaka e Barty, anche se il ritiro dell’australiana sembra definitivo) e nessuna vera grande novità visto che Linda, in attesa di Brenda, Fruhvirtova era stra-annunciata, gli Australian Open avranno secondo noi un’ottima finale femminile, fra la numero 5 del mondo Aryna Sabalenka, alla ricerca del suo primo Slam, e la numero 25 Elena Rybakina che ha vinto Wimbledon l’anno scorso. Una bielorussa contro una russa dal passaporto kazako, ma la parentesi politica la riserveremo domani a papà Djokovic, al quale è stato impedito di assistere alla semifinale vinta fischiettando dal figlio su Paul.

Adesso soltanto tennis, con la Sabalenka che indubbiamente sa fare più cose dell’avversaria, è tiratissima nel fisico, compatibilmente con la stazza, e che nel 2023 in 10 partite non ha perso un set. Divagando per un attimo sul tema ‘ragazzone’, fra le nostre categorie preferite, a Melbourne ci siamo innamorati di Diana Shnaider, sul conto della quale vorremmo confrontarci con i competenti: le mazzate che questa diciannovenne russa tira senza coscienza sono una roba da Seles, fantastiche le partite con Kucova e Sakkari, se mette insieme i pezzi e dimagrisce di qualche chilo (è davvero grassa, se questo aggettivo si può usare ancora) è una da corsa subito.

La finale, dunque. Pur essendo suoi estimatori pensiamo che la Rybakina abbia un diritto troppo discontinuo, contro giocatrici ragionanti anche molto più deboli di lei può perdere sempre. Ma la Sabalenka gioca sempre in progressione, avanti fino alla vittoria o alla morte. La partita è quindi equilibrata, ma è il momento all’ora o mai più per una Sabalenka che dice di essersi messa alle spalle le paure del passato (e quindi non se le è messe alle spalle, se lo dice) e che presa al 100% è superiore alla Rybakina, che dalla sua ha il servizio e la straordinaria tenuta sulla diagonale del rovescio. Partita su cui non scommettere, ma ci piace il gioco e diciamo 50 euro  sulla Sabalenka vincente a 1,83 (quota di Betfair). Augurandole che in ogni caso il fidanzato affitti un aereo per lei ispirandosi a quanto fatto da Maurino di Francesco per la sua Alina, anche se in realtà aveva pagato Eleonora Giorgi.

stefano@indiscreto.net

Share this article