Anche Eleven Sports

19 Luglio 2022 di Stefano Olivari

La Lega Basket ha deciso: per i prossimi tre anni la Serie A si vedrà su Eleven Sports e non più su Discovery+-Eurosport. La tivù in streaming di Andrea Radrizzani, cioè il proprietario del Leeds United, ha offerto più di 10 milioni di euro nell’arco del triennio e quindi si può dire che il valore televisivo della Serie A italiana si sia raddoppiato visto che nell’ultima stagione Discovery aveva dato alla Lega (ne avevamo già parlato qualche giorno fa) 1,7 milioni.

Non pervenuti RAI, Mediaset e La7, ma il discorso della televisione in chiaro (e delle due partite per turno da trasmettere su una pay-tv lineare) sarebbe in teoria ancora aperto. Visto il tipo di tifoso che ha il basket italiano, quasi totalmente disinteressato alle ‘altre’ squadre (mentre quello del calcio guarda anche le partite delle squadre antipatiche), potrebbe essere per l’emittenza locale una buona occasione per smarcarsi, con pochissimi soldi magari messi dagli sponsor delle squadre stesse, dal calciomercato-spazzatura. È solo una speranza, perché è chiaro che niente può costare meno di giornalisti non pagati (quando non direttamente tifosi che nella vita fanno i salumieri, gli avvocati o i gommisti) che parlano senza immagini di gioco.

Quanto costa Eleven Sports? 7,99 euro al mese, per vedere a questo punto il basket di Serie A, l’Eurolega, l’Eurocup, le partite di qualificazione mondiale e altri tornei FIBA, più la serie C di calcio e altro. Magari aumenterà, ma non è questo il punto. Il punto è che noi tossici faremo l’ennesimo abbonamentino, senza rinunciare agli altri perché dappertutto (Sky, Discovery, DAZN, Amazon) c’è qualcosa che nelle nostre infelici vite riteniamo imprescindibile.

Sarà vero che DAZN sta per comprare Eleven Sports? Nel caso ce ne risparmieremmo uno, ma se dovessimo scegliere fra la Eleven Sports con quasi tutto il basket e la DAZN calciocentrica di adesso prenderemmo Eleven (non stiamo parlando di Stranger Things, la recensione della quarta stagione sta ancora maturando dentro di noi). Certo non è vita, pensando anche a tutti gli altri abbonamenti extrasportivi: nei rari momenti di lucidità ce lo diciamo da soli.

info@indiscreto.net

Share this article