Abbonamento a DAZN

5 Gennaio 2023 di Stefano Olivari

Riprende la Serie A e gli italiani ritrovano nelle proteste contro DAZN una unità, per non dire una unanimità, che non si ricordava dal Mondiale 1982. In sostanza ci sono stati problemi nella visione di Inter-Napoli (non abbiamo verificato, eravamo a San Siro), di Cremonese-Juventus (l’abbiamo vista quasi tutta senza problemi) e altre partite, e la domanda rimane la stessa: colpa della piattaforma, in solido con l’infrastruttura tecnologica dell’Italia, o colpa della Lega di Serie A che ha venduto il proprio prodotto senza verificare il modo in cui sarebbe stato distribuito?

Comunque sia, fa notizia che i disservizi siano accaduto proprio nel mese in cui gli abbonamenti mensili (per chi non ha un piano annuale), sono aumentati: da 29,99  a 39,99 euro quello Standard, da 39,99 a 54,99 quello Plus, nella sostanza quello che permette di condividere le password con un altro utente. Colpa dell’acquisizione di Eleven Sports, che infatti dall’inizio del 2023 possiamo vedere anche su DAZN: in altre parole al canottierato del calcio è stato imposto di pagare NutriBullet Treviso-Happy Casa Brindisi.

Da tenere presente anche l’abbonamento DAZN Start, a 12,99, cioè tutto tranne il calcio. Per chi è interessato soltanto a pallacanestro o NFL è la scelta giusta, di sicuro è il prezzo a cui vengono quantificati gli ‘altri sport’, con il calcio che quindi varrebbe 27  euro. Come sapete (infatti sarà la decima volta in cui scriviamo un post come questo), pur non avendo vantaggi o collaborazioni da alcuna pay-tv (anzi, paghiamo abbonamenti a tutte) non ci piace la demagogia del vip che vuole fare il capopopolo e nemmeno quella del popolo che spende qualsiasi cifra per un cotechino ma vuole gli spettacoli gratis (perché il punto d’arrivo delle proteste è la giustificazione della pirateria) o quasi. Se il servizio di DAZN fa schifo disdiciamo l’abbonamento, è molto facile. Cosa che non si può fare con la RAI, ad esempio, pay-tv con abbonamento obbligatorio e che come numero di ore guardiamo senz’altro meno di DAZN.

stefano@indiscreto.net

Share this article