US Open 2022, giorno 4: Musetti, Sinner, Fognini, Muguruza-Fruhvirtova

1 Settembre 2022 di Stefano Olivari

Se una ex giocatrice di 41 anni come Serena Williams, per quanto grande, agli US Open riesce a battere al terzo set al numero 2 del mondo significa che il tennis femminile che la Williams lascia è davvero messo male, a livello di personaggi (tolta una Osaka in caduta libera sul campo) e anche tecnicamente. Per questo ci ha fatto male l’ennesima occasione buttata da Camila Giorgi, che comunque con la Keys ha giocato una partita eccellente. Di puri muscoli invece Berrettini ha piegato il modesto Grenier e adesso al terzo turno avrà un Murray al quale ha già preso le misure (al Murray vecchio, ovviamente), quindi iniziare piano forse non è stato un male.

Ma veniamo alle scommesse del primo giovedì di questi US Open, partendo da Lorenzo Musetti, numero 30 ATP, che verso le 20 (diretta su Eurosport-Discovery +) affronterà l’olandese Gijs Brouwer, 181. L’azzurro è reduce dalla grande battaglia con Goffin, mentre Brouwer dopo avere superato le qualificazioni ha battuto Mannarino. L’unica volta in cui l’abbiamo visto giocare, qualche mese fa contro Murray, ci è sembrato un giocatore molto solido, che sbaglia poco ma rischia anche poco, animale da challenger che l’essere mancino rende rognoso ai più forti in giornata no. Ma la cilindrata di Musetti è molto superiore, non dovrebbe suicidarsi: quindi la nostra scommessa è 100 euro su Musetti vincente a 1,43.

Alle 18.30 in campo Jannik Sinner, numero 13 del mondo, contro Chris Eubanks, 145. Ma la classifica non dice tutto, perché pur non essendo un genio del tennis Eubanks serve forte ed ha ottimi colpi di inizio scambio: classico prodotto del tennis NCAA, che non vincerà mai un grande torneo ma nella singola partita può battere tutti. Quote di Sinner troppo basse, ci asteniamo pur pensando che la porterà a casa.

Purtroppo alle due e mezza di notte è la partita tra Rafa Nadal, numero 3 ATP, e Fabio Fognini, numero 60: la vedremo in differita accelerando soltanto nel caso della scontata vittoria di Nadal. L’italiano ha compiuto una grossa impresa contro Karatsev, potrebbe anche essere appagato da una onorevole sconfitta con uno dei più grandi di sempre ma rimane uno dei pochi tennisti del circuito a non avere sudditanza psicologica, e non solo perché l’ha battuto 4 volte (una epica proprio agli US Open, 7 anni fa), nei confronti di Nadal.  La quota è così invitante che scommettiamo su un Fognini senza pressione e su un Nadal ancora arrugginito: 10 euro su Fognini vincente a 8,60.

È quasi in contemporanea con Musetti, ma cercheremo lo stesso di seguire l’interessantissima sfida fra Garbine Muguruza, numero 10 WTA, e Linda Fruhvirtova, numero 167. Il livello e la pesantezza di palla della spagnola non si discutono, anche se il suo 2022 è stato grigio, ma ci sono pochi dubbi anche sul grande futuro della diciassettenne ceca, che con la sorella Brenda, più giovane di due anni, potrebbe creare un meccanismo tipo sorelle Williams in versione europea. Ma si gioca nel presente, con una Fruhvirtova ancora ovviamente in evoluzione: al momento è più una contrattaccante che una sparacchiona, fa pochi errori ed ha testa. La nostra scommessa sarà però conservativa: 100 euro sulla Muguruza a 1,53.

info@indiscreto.net

 

Share this article