Us Open 2022, giorno 11: Alcaraz, Jabeur e Swiatek

8 Settembre 2022 di Stefano Olivari

Il quarto di finale Alcaraz-Sinner è una di quelle rare partite che anche in differita vale la pena di guardare: ecco, consigliamo di guardarla a chi non  l’abbia potuto fare in diretta perché nelle 5 ore e un quarto di gioco si sono visti tanti ribaltamenti tecnici e psicologici da perdere la testa. Partita da pelle d’oca ed è ovvio che chi l’ha persa, cioè Sinner, si ricorderà per tanto tempo delle proprie occasioni buttate, su tutte i break di vantaggio nel quarto e quinto set, prima ancora del matchpoint. Ma entrambi escono ingigantiti dal quinto capitolo della loro saga, lo spagnolo esce anche logico favorito per la vittoria finale. Ci sarà tempo per parlarne, per il momento applaudiamo un campione come Sinner, ventunenne più lontano dal suo 100% di quanto non lo sia il diciannovenne Alcaraz: ancora qualche miglioramento al servizio, nella palla corta e e nelle volée che in versione Cahill giocherà di più, e poi ne riparliamo.

Scriveremmo per 5 ore e 15 minuti di Alcaraz e Sinner, ma ci sono le semifinali femminili da guardare, perché per caratteristiche delle giocatrici gli incroci ci stimolano più di quelle maschili, e su cui scommettere. Alla una di notte italiana la numero 5 WTA Ons Jabeur giocherà da sfavorita contro la numero 17 Caroline Garcia. Sfavorita per ragioni tecniche, perché la francese serve molto meglio ed in generale ha una palla più forte, ma anche psicologiche perché i bookmaker ed il mercato la considerano una perdente di alto livello. Dopo la finale di Wimbledon ancora di più. Noi pensiamo invece che la tunisina abbia il tocco e l’intelligenza tattica per mettere in crisi i due schemi, peraltro ottimi, della Garcia, quindi la nostra scommessa sarà 40 euro sulla Jabeur vincente a 2,40.

Non guarderemo invece in diretta la partita fra Iga Swiatek, numero 1 del mondo, e Aryna Sabalenka, numero 6, che inizierà non prima delle tre di notte: non abbiamo più il fisico per reggere 48 ore senza dormire, gli anni passano per tutti. La ragazzona bielorussa sta giocando forse il miglior tennis della sua carriera, nel primo set con la Pliskova sembrava volasse, ma più volte ha dimostrato di non reggere la pressione. La Swiatek per essere la Swiatek non ha finora brillato, ma è centratissima, in questa fase di vuoto di potere non vuole buttare via un’altra occasione e quindi la nostra scommessa è di 100 euro su di lei vincente a 1,52.

info@indiscreto.net

Share this article