Universal Soldier, i nuovi eroi

22 Dicembre 2022 di Stefano Olivari

Quali film di Natale rivedremo in questi giorni per l’ennesima volta? Dopo Vacanze di Natale, ovviamente… Uno dei primi della lista è da sempre Universal Soldier, in Italia uscito come I nuovi eroi, capolavoro di Roland Emmerich che è anche uno dei migliori film con Jean-Claude Van Damme protagonista e nettamente il migliore fra quelli con Dolph Lundgren. Opera del 1992, da noi vista per la prima volta all’inizio del 1993 al Metropol di viale Piave 24. Cinema milanese chiuso da quasi 20 anni ed oggi spazio eventi per Dolce & Gabbana: così è la vita, chi sta chiuso in casa con la mascherina FFP2 a guardare Brighton-Burnley non si lamenti che le sale chiudono ed in giro ci sono soltanto spacciatori maghrebini o gente che con il SUV va da locale a locale.

L’antefatto di Universal Soldier è la guerra in Vietnam: nel 1969 il soldato americano Luc Deveraux (Van Damme) ed il suo sergente impazzito, Andrew Scott (Lundgren), si ammazzano a vicenda ma vengono ufficialmente dati per dispersi. Entrano invece in un programma per la creazione di cyborg da combattimento, appunto gli universal soldier, gestito da una parte dell’apparato militare: gli immancabili servizi deviati, insomma, colpevoli della morte di Mattei come di Calciopoli. Impiegati in missioni impossibili, non invecchiano e non hanno ricordi, ma quasi un quarto di secolo dopo a Deveraux-Van Damme torna in mente qualcosa ed inizia così la sua ribellione, aiutato da una giornalista, interpretata da Ally Walker. Come in Vietnam se la dovrà vedere con il sergente-Lundgren, che vede traditori dappertutto.

I nuovi eroi, titolo italiano che fa venire in mente l’album di Eros Ramazzotti di qualche anno prima (il suo secondo, lanciato dal successo di Adesso Tu), ma se è per quello Deveraux ci evoca anche un giocatore della Varese di Riccardo Sales (però lui era Devereaux),  avrebbe gli ingredienti per essere un’opera ambiziosa, fra Vietnam, controllo delle menti, soldati post-umani, ed anche come racconto a sé stante (comunque commovente l’incontrò fra Luc ed i vecchi genitori), ma Emmerich ha l’umiltà e l’intelligenza di farlo rimanere un purissimo e bellissimo film d’azione, fra combattimenti, inseguimenti ed un grande duello finale, che è ciò che noi di estrazione piccolo borghese pretendiamo sempre. Non spoileriamo, ma diciamo che abbiamo visto morti meno violente. Fra l’altro esiste un secondo finale, come ben sanno i possessori del dvd: non spoileriamo nemmeno quello, violentandoci visto che è davvero clamoroso.

In definitiva Universal Soldier, che abbiamo anche come videogioco per il MegaDrive, è invecchiato benissimo e tutto sommato nemmeno i suoi seguiti (in particolare i due in cui c’è anche Lundgren) sono male. Rimane una pietra miliare dei film d’azione e degli anni Novanta, età dell’oro per questo tipo di produzioni, uscite dal ghetto del B-movie ma non ancora finite in quello del politicamente corretto, dove ogni attore, ogni buono ed ogni cattivo vengono scelti con il bilancino. Emmerich genio del genere, anche lui europeo alla conquista dell’America come Van Damme e Lundgren.

stefano@indiscreto.net

What Christmas movies will we see again these days for the umpteenth time? One of the first on the list has always been Universal Soldier, in Italy released as I nuovi eroi, Roland Emmerich’s masterpiece that is also one of the best films starring Jean-Claude Van Damme and clearly the best among those with Dolph Lundgren. A 1992 work, we first saw it in early 1993 at the Metropol, a cinema in Milan closed for almost 20 years and now an event space for Dolce & Gabbana: such is life, those who stay indoors with their FFP2 masks watching Brighton-Burnley don’t complain that the theaters are closing and there are only Maghrebi drug dealers or people driving SUVs from club to club around.

The antecedent of Universal Soldier is the Vietnam War: in 1969, American soldier Luc Deveraux (Van Damme) and his crazed sergeant, Andrew Scott (Lundgren), kill each other but are officially listed as missing. Instead, they enter a program for the creation of combat cyborgs, precisely the universal soldier, run by a part of the military apparatus. Employed on impossible missions, they do not grow old and have no memories, but almost a quarter of a century later Deveraux-Van Damme is reminded of something and thus begins his rebellion, aided by a journalist, played by Ally Walker. As in Vietnam he will have to deal with Sergeant-Lundgren, who sees traitors everywhere.

The New Heroes, an Italian title that brings to mind Eros Ramazzotti’s album from a few years earlier (his second, launched by the success of Adesso Tu), would have the ingredients to be an ambitious work, between Vietnam, mind control post-human soldiers, and even as a stand-alone tale (however moving the encounter between Luc and his old parents), but Emmerich has the humility and intelligence to keep it a very pure and beautiful action film, between fights, chases and a great final duel, which is what we of petty-bourgeois extraction always demand. Let’s not spoilers, but let’s just say that we have seen less violent deaths. There is a second ending, as dvd owners well know: let us not spoil that either, raping ourselves since it is truly sensational.

All in all Universal Soldier, which we also have as a video game for the MegaDrive, has aged well, and all in all its sequels (particularly the two in which Lundgren is also in) are not bad either. It remains a milestone of action films and of the 1990s, a golden age for this kind of production, which has come out of the B-movie ghetto but has not yet ended up in the politically correct one. Emmerich genius of the genre, also a European conquering America like Van Damme and Lundgren.

stefano@indiscreto.net

 

Share this article