Tyson Fury su Mola TV

23 Aprile 2022 di Stefano Olivari

Questa sera, verso le 20 ora italiana, la boxe vivrà uno dei grandi eventi che la rendono immortale: un po’ perché Tyson Fury ha annunciato che quello contro Dillian Whyte sarà il suo ultimo incontro (ma è difficile credergli) e un po’ perché i quasi 100.000 di Wembley per il mondiale dei massimi WBC sono un valore in sé. Ma non togliamo il lavoro a Glezos, che presto analizzerà questo match ed altri, e andiamo dritti su ciò che volevamo dire: e cioè che in Italia Fury-Whyte sarà quasi invisibile. Quanti, anche appassionati di boxe, sanno dell’esistenza di Mola Tv?

Si tratta di una piattaforma indonesiana in streaming, di proprietà della famiglia Hartono (proprio gli stessi del Como), che nella sua versione visibile in Italia all’indirizzo www.mola.tv trasmette vari sport in diretta, sport di combattimento ma anche calcio (la Eredivisie e il campionato greco, ad esempio), e che oggi, magari in lieve differita personale vista la vicinanza ad Inter-Roma, ci permetterà di vedere il tutt’altro che scontato match del Gipsy King. Basta una registrazione, non si paga niente, al momento tutto aggratis.

Un match che negli anni Ottanta sarebbe stato di sicuro acquistato da qualche televisione in chiaro (del resto erano tutte in chiaro), mentre adesso bisogna fare i maniaci al computer. Una situazione curiosa, perché la boxe per la sua immediatezza e apparente semplicità fa più ascolti di quasi tutti gli sport di squadra, calcio escluso, e quindi la sua emarginazione mediatica è frutto di una scelta. Forse non è ritenuta al passo con i tempi, o forse è fin troppo al passo con i tempi, non lo sappiamo. Certo in Italia la gente comune è rimasta a Tyson perché poi non ha visto quasi più niente. Ma nel frattempo la boxe è andata avanti in quasi tutto il resto del mondo, ed anche piuttosto bene.

info@indiscreto.net

Share this article