Tre canzoni di Samuele Bersani

6 Agosto 2023 di Indiscreto

Ormai il dissing all’italiana è un genere consolidato, con il suo schema fisso dei vecchi nostalgici contro i giovani ignoranti. Negli ultimi giorni fra i suoi protagonisti è entrato di prepotenza Samuele Bersani, che ha sfottuto (senza nominarlo) Sfera Ebbasta per la scarsezza vocale evidenziata da un problema con l’Auto-Tune. Da lì è partito il solito circo di reazioni e controreazioni, ma il Festival di Indiscreto vola più alto e quindi iscrive Bersani al concorso musicale più discusso e divisivo d’Italia, con le sue tre canzoni più ascoltate su Spotify nel momento in cui scriviamo questo post.

Quando nel 1994 esce Spaccacuore, contenuta nell’album Freak, il ventiquattrenne Bersani è già molto conosciuto: ha in repertorio canzoni di successo come Chicco e Spillo, ma soprattutto fra parte del giro di Lucio Dalla, che fra l’altro di Spaccacuore è autore, insieme a Giuseppe D’Onghia e allo stesso Bersani. Il quale ha buone carte in mano: si presenta come il classico cantautore bolognese (al di là del fatto che sia romagnolo) un po’ palloso, con la buona critica che gli deriva da Dalla e da un certo ambiente intellettuale.

In realtà Bersani è amatissimo dal pubblico e negli anni Novanta sbaglia davvero pochi colpi. Scrive per Dalla (Canzone), ma soprattutto per sé stesso: nel 1997 Giudizi universali, dall’album Samuele Bersani, è un’altra grande hit. Omaggiata dalla critica, soprattutto per il testo che parla con rabbia di un amore finito (detta così sembra il 50% delle canzoni italiane), ma anche dal popolo del Festivalbar. In questa fase Bersani è molto vicino all’essere un teen idol, situazione gestita con imbarazzo.

La carriera di Bersani prosegue con partecipazioni a Sanremo (Replay, nel 2000, e Un Pallone, nel 2012), altri successi e consensi trasversali, senza mai perdere la sua identità. E nel 2013 fa ancora il botto con l’album Nuvola numero nove, in cui è contenuta En e Xanax: non un inno in onore degli psicofarmaci, ma quasi il contrario. Chissà se nel tabellone ad eliminazione diretta del Festival di Indiscreto si troverà ad affrontare Sfera Ebbasta.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI PARTECIPANTI AL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

Share this article