Tre canzoni di Mario Castelnuovo

21 Febbraio 2023 di Alvaro Delmo

Il mondo della musica dipende direttamente dai media, per cui se loro non ti trasmettono allora sei sparito e non fai più nulla. Nella realtà ci sono grandi musicisti e autori che anche dopo il grande successo hanno continuato sulla loro strada producendo dischi e mantenendo il proprio pubblico, con coerenza. Mario Castelnuovo (da noi intervistato qualche anno fa) è proprio uno di quei nomi, che quindi meritano di essere in gara senza se e senza ma al Festival di Indiscreto, con i tre brani più ascoltati su Spotify.

Sia parte con Oceania, canzone dagli echi progressive e un meraviglioso assolo di chitarra. È il primo successo (oltre che primo 45 giri) di Castelnuovo, che dimostra fin da subito l’originalità della sua proposta cantautorale. “Si alza la nebbia nel tuo cielo, l’inverno sputa i suoi malanni, vento via spazza la saggezza, baciami ancora, se lo vuoi”. La canzone vince un concorso di Domenica In del 1981 e l’anno dopo Castelnuovo accede a Sanremo con la celebre Sette fili di canapa. Anche questo un brano clamoroso dalla lunghissima intro strumentale. Roba impensabile per i giorni nostri. I due sono inseriti nel suo primo album che prende il nome dalla hit di Sanremo e che vede dietro le quinte Amedeo Minghi (presto anche i suoi tre brani in votazione).

Nel 1984 Mario Castelnuovo è ancora al Festival di Sanremo, dove presenta quella che rimarrà nell’immaginario come la canzone che lo identificherà per sempre, Nina, ispirata alla storia dei suoi genitori in tempo di guerra. “Nina abita a Trastevere e lo aspetterà, mentre lui sta a San Lorenzo e la raggiunge in tram. E quando l’odio della guerra aumenterà, soltanto Nina riuscirà a portarlo via”. Il brano perfetto che lo porta a conquistare rapidamente popolarità, posizione che non terrà a lungo anche per la scelta di proseguire per la sua strada uscendo dalle copertine.

Terzo brano in votazione Così sia, che dà il titolo a una riedizione dell’album Signorine Adorate, disco del 1996, uscita nel 2010 con due nuove canzoni, lasciando a sorpresa fuori grandi classici come appunto la già citata Sette fili di canapa. Ma le regole sono regole, quindi che si voti per questo artista la cui storia si è spesso incrociata con quella della Formula 3.

Quale canzone di Mario Castelnuovo preferite, fra le tre oggi più ascoltate su Spotify?

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI PARTECIPANTI AL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

Share this article