Scariolo o Messina?

8 Giugno 2022 di Indiscreto

Iniziano le finali scudetto della nostra Serie A, con in campo le ovvie partecipanti: Virtus Bologna e Olimpia Milano. Di solito chi va in battaglia con un bazooka ha la meglio su chi ci va con arco e frecce, ma i nostri americanofili della mutua vogliono importare tutto, al limite anche le cheerleader trans, tranne il salary cap. Dell’aspetto sportivo ha già scritto, e scriverà, tutto Oscar Eleni, noi abbiamo poco da aggiungere prima di metterci davanti al televisore e respirare poi un po’ di gioco dal vivo.

In chiave ‘Di qua o di là’ ci piace però proporre un sondaggio fra due allenatori che quando Indiscreto istituirà la Hall of Fame dei sopravvalutati (cioè tutti, perché in fondo Pelé non si è mai confrontato con la Serie A e i Pink Floyd non hanno mai vinto a Sanremo) saranno di sicuro fra i primi inductees: Sergio Scariolo ed Ettore Messina. Saltiamo ovviamente a piedi pari l’elenco di tutto ciò che hanno vinto, mettete Serse Cosmi sulla panchina del Barcellona nel 2008 e poi vediamo su chi fare storytelling, su questo umbro così vincente e cool o su quel catalano che ha fatto un bel campionato con il Girona. Solo per stare sull’attualità della A di quest’anno, meglio di Scariolo e Messina in proporzione al materiale umano a disposizione hanno allenato Banchi, Magro, Caja e Roijakkers, forse anche Bucchi e Ramondino.

Poi è chiaro che Scariolo e Messina hanno avuto carriere in ogni caso pazzesche, non da predestinati ma partendo proprio dal basso. A livello FIBA Scariolo ha fatto meglio con la nazionale, Messina con i club. A livello NBA entrambi sono stati assistenti in contesti vincenti, arrivati nella lega troppo tardi per poter avere una chance da capi. Molti addetti ai lavori-livori godono e rosicano nel dire quanto siano stati fortunati, noi ci limitiamo ad una domanda: meglio Scariolo o Messina?

Chi vorreste come allenatore della vostra squadra fra Scariolo e Messina?
Share this article