Per Conte quattro anni come Klopp

17 Novembre 2020 di Indiscreto

Klopp ci ha messo quattro anni per vincere con il Liverpool: dalla serie A agli Esordienti B, questa è negli ultimi tempi la frase più ricorrente sulla bocca degli allenatori. Non solo dei ‘maestri’, genere Giampaolo-De Zerbi-Pirlo, ma anche di chi ha la fama di vincere subito o quasi, come Mourinho o Conte. E proprio l’allenatore dell’Inter domenica scorsa in un’intervista alla Gazzetta, che avremmo titolato “Non vi darò mai alcun appiglio per licenziamento per giusta causa”, ha ribadito il concetto.

Conte ha secondo noi ragione, al di là della convenienza personale nel citare Klopp nel paese in cui gli ultimi due vincitori dello scudetto, Allegri e Sarri, sono stati cacciati subito dopo la vittoria. Nella prima stagione, con una squadra normale (dei big attuali c’era soltanto Firmino), Klopp in Premier League arrivò ottavo, nelle due successive pur con acquisti pesantissimi quarto (nel secondo caso con la finale di Champions League persa grazie a Karius), nella quarta secondo ma con Champions alzata, solo nella quinta è diventato campione d’Inghilterra a trent’anni dal precedente titolo del Liverpool.

E quindi? Se Conte non continuasse a chiedere ultratrentenni o giocatori ‘pronti subito’, qualsiasi cosa voglia dire, sarebbe più credibile. E comunque nemmeno in Premier League vediamo più grandi cicli: dei 10 club inglesi più ricchi soltanto il Liverpool e il Manchester City hanno un allenatore ingaggiato prima del 2018. Con Guardiola che oltretutto ha vinto quasi subito, come sarebbe stato costretto a fare nella vituperata Serie A.

Share this article