Per chi voterà Mike Tyson

24 Settembre 2020 di Indiscreto

Mike Tyson il 3 novembre voterà per la prima volta in vita sua alle presidenziali degli Stati Uniti e la cosa rappresenta una notizia visto che l’ex campione del mondo dei paesi massimi, ci viene da dire l’ultimo vero campione del mondo dei pesi massimi, ha 54 anni. Finora non aveva goduto del diritto di elettorato attivo per colpa della sua fedina penale e delle varie pene accessorie, nonostante da anni la sua vita sia su binari relativamente borghesi.

Grande è comunque la curiosità per il voto di questo grandissimo personaggio, che non ha mai nascosto la sua ammirazione per Trump e che nel 2016 lo sostenne anche, fra i pochi neri con visibilità mediatica a fare una cosa del genere. Certo è che il rapporto fra Tyson e Trump risale agli anni Ottanta, quando l’allora costruttore diventò una specie di consigliere di Tyson, in rotta con il manager Bill Cayton, rimanendolo per anni e non perdendolo di vista praticamente mai. Con la tentazione, recente e rientrata dopo i propositi di ritorno sul ring di Tyson, di giocarselo in chiave elettorale.

A proposito del voto di Tyson, è da segnalare la notizia (letta sul sito della CNN) che circa 6 milioni di statunitensi, il 2,5% del corpo elettorale, non possono votare proprio per motivi giudiziari e penali. Percentuale che in una lotta punto a punto fra Trump e Biden negli stati in bilico potrebbe avere una sua importanza. Certo è che lo sport non è mai soltanto sport, diversamente saremmo qui a parlare del rapporto con Boris Johnson del pur bravo Joshua, di cui invece non ci importa niente.

Share this article