L’unico modo in cui Obama può perdere

7 Marzo 2012 di Stefano Olivari

di Stefano Olivari
L’intervista di Balotelli, il martedì di Romney, il Btp sul Galles e i campioni che stanno per saltare fuori.

1. Stiamo prendendo a prestito soldi da un usuraio per giocare 1,30 l’ipotesi che Mario Balotelli e Raffaella Fico NON si sposino entro il 31 dicembre 2013. La vicenda, iniziata con una mezza frase dell’attaccante poco ‘etico’ (secondo Prandelli, che evidentemente trova più etico chi compra i diplomi) in un’intervista alla Gazzetta e proseguita con un grandioso ‘ni’ della stessa Fico a mezzo stampa con la motivazione che prima deve realizzarsi nel lavoro (…), è ormai degenerata e Studio Aperto potrebbe camparci per anni (esiste ancora Lucignolo?). Unibet offre a 3,20 lo scenario opposto, cioé che la coppia si sposi entro il 31 dicembre 2013. Come diceva la Telepiù con direttore il grande Claudio Arrigoni, giudicate voi…
2. Più seria, ma nemmeno tanto, la corsa per la candidatura repubblicana anti-Obama per le prossime elezioni presidenziali. Dopo il Super Tuesday la posizione di Mitt Romney si è rafforzata, al punto che William Hill ha fatto scendere la sua quota da 1,17 a 1,07. Secondo i bookmaker il finanziere mormone avrebbe quindi oltre il 93% di possibilità di essere il prescelto. Santorum ha tenuto meglio del previsto, ma la sua quota è salita a 11,00, mentre Paul (che in qualcosa ci ricorda Ross Perot, che comunque si presentò da indipendente) e l’impresentabile Gingrich sono a 26 e 41. Detto questo, Obama perderà la rielezione solo se saltasse fuori una sua foto in cui prega in una moschea: il Barack bis è dato infatti a 1,40, nonostante ceto medio in via di roulottizzazione e vari altri problemi che non dipendono da Obama (ma il presidente è lui, quindi scatta il meccanismo governo ladro).
3. Nel Sei Nazioni la vittoria del Galles sull’Italia, sabato, è quotata 1,02 e la cosa ci sta tutta. Del resto nessun Btp ti offre il 2% in un’ora e mezza… Non è invece nemmeno quotata la presenza dell’aggettivo onorevole all’interno degli articoli sulla prestazione degli azzurri. Perdere a ripetizione non è certo un disonore, per chi ha dato il massimo. Ma qualche inviato, fra un pistolotto sul terzo tempo e l’altro, forse pensa che lo sia.
4. Il magistrato che parla di amnistia sportiva senza che sia il suo campo, il capo della Polizia che fa capire che il nuovo calcioscommesse sarà devastante, interrogatori secretati, molti calciatori che chiedono al giornalista amico Ma il mio nome è girato?Non occorre essere indovini per intuire che in serie A il giro dei tarocchi (quindi di interesse penale) è limitato a realtà medio-basse, mentre la scommessa da… scommettitori (di interesse per la giustizia sportiva) riguarda anche elementi di grandi club. L’unico dubbio è se questa volta lo show, senza camionette e passamontagna da Ultimo, verrà messo in piedi quando l’esito del campionato sarà delineato o prima. Un tasto da schiacciare, una scelta chiaramente politica.


Twitter @StefanoOlivari

Share this article