Le migliori canzoni di Spagna

28 Gennaio 2024 di Indiscreto

Fra grossi nomi nella serata delle cover di Sanremo 2024 spicca quello di Spagna, che canterà Il cerchio della vita insieme a Clara. Incredibile che un’artista come lei non fosse ancora stata inserita nel sempre più importante Festival di Indiscreto, rimediamo quindi oggi con le sue due canzoni oggi più ascoltate sulle piattaforme di streaming più una nostra wild card. Certo è difficile sintetizzare una carriera lunghissima, con diversi nomi, che ha avuto almeno tre fasi diverse anche se quella dance anni Ottanta rimane la più conosciuta e quella che le ha dato il vero successo internazionale.

Proprio a questo periodo appartiene Easy Lady, con cui nel 1986, a 32 anni e con una lunga gavetta alle spalle, Spagna diventa una stella. È un disco di svolta in tutti i sensi, visto che è la prima volta in cui canta con il nome di Spagna, che poi sarebbe il suo cognome visto che all’anagrafe lei è Ivana Spagna. La canzone, scritta da lei stessa insieme al fratello Giorgio ‘Theo’ Spagna e ad Alfredo Pignaroli, è il tormentone dell’estate di quell’anno e lancia l’album Dedicated to the moon, dell’anno successivo, che contiene brani di culto come Dance Dance Dance, con cui fra l’altro nel 1987 vincerà il Festivalbar, ultima donna a riuscire nell’impresa.

Di quell’album fa parte anche la celeberrima Call Me, con cui nel 1987 Spagna diventa conosciutissima e vendutissima nel Regno Unito e addirittura negli Stati Uniti, cosa quasi impossibile per chi canta in inglese senza che sia la propria lingua madre (e difficile anche per molti artisti inglesi). Nel 1995 il ritorno alle origini, all’italiano, quando partecipa a Sanremo con Gente come noi, con lei sempre come coautrice, che si classifica terza nell’edizione vinta da Giorgia con Come saprei. Altro successo di vendite clamoroso, per una grande artista capace di spaziare dalla dance al pop sanremese, dalle colonne sonore dei cartoni animati al soul.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI PARTECIPANTI AL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

Share this article