L’aereo privato della Lazio

14 Novembre 2020 di Indiscreto

La Lazio di Claudio Lotito ha un aereo privato? Davvero il più oculato presidente della Serie A ha fatto un investimento del genere? In molti credono di sì, compreso Luis Alberto che su Twitch rispondendo ad un gamer (va be’…) ha osservato che “Lotito compra cose, ma non paga noi”, riferendosi alle due mensilità 2019-2020 non pagate causa lockdown. Al di là del caso dello spagnolo e dei suoi compagni, Lotito ha davvero comprato un Boeing? Le foto, con l’aereo brandizzato Lazio, sembrerebbero confermarlo. Ma…

Il Boeing 737-300 Classic da 148 posti è stato fornito dalla Tayaranjet, compagnia aerea bulgara, con dirigenti italiani, che opera anche su scali siciliani (Catania, Palermo, Comiso) e su Bologna. Tutti conoscono il marchio Boeing, ma quasi nessuno può ricordarsi l’anno di produzione degli aerei. Ecco, il 737-300 Classic è stato prodotto dall’azienda statunitense dall’inizio degli anni Ottanta fino al 1999, ed ha avuto un buon riscontro di vendite in Russia e Cina.

Ma tornando alla Lazio, cosa se ne farà di un aereo al di là di quella trasferta alla settimana? La risposta è che l’aereo brandizzato Lazio continuerà nei suoi normali voli di linea, e che la Lazio pagherà per il suo utilizzo quelle volte che le servirà usarlo. Come tutti noi, insomma. Curiosità: quanto costerebbe comprare un Boeing 737-300? Il 737-700 che lo ha sostituito in quella fascia di mercato costa da nuovo sui 90 milioni di euro, ma il riferimento giusto è il prezzo del 737-300 Classic sul mercato dell’usato, che abbiamo letto essere sul milione e mezzo. Cifra ampiamente alla portata della Lazio, un quarto dell’ingaggio annuale lordo (teorico) di Luis Alberto. Che Lotito si sia fatto l’aereo è quindi per lo meno verosimile.

Share this article