Il pubblico di Emma e Alessandra Amoroso

20 Gennaio 2021 di Indiscreto

Pezzo di cuore, la canzone cantata in coppia da Emma e Alessandra Amoroso, sta facendo discutere molto più di pezzi che hanno fatto la storia della musica. Merito anche di un like di Noemi ad un commento di un fan di Inoki, che complimentandosi con il suo idolo (parentesi: il rapper ha collaborato con Noemi) criticava anche Emma e la Amoroso. I fan delle due vincitrici di Amici si sono scatenate contro Noemi, che ovviamente ha spiegato che il like era per i complimenti a Inoki, purtroppo non l’indimenticato Antonio, e non per le critiche a colleghe che devono come lei il successo ai talent show. La nostra testa pop è a questo punto incuriosita da una domanda: chi sono i fan di Emma ed Alessandra Amoroso?

Bisogna ovviamente partire da Amici di Maria De Filippi, che al netto dello snobismo provinciale di chi pretende che tutti siano emersi al CBGB o al Marquee è una trasmissione che ha permesso a molti giovani cantanti di farsi conoscere. Fra l’altro sia Emma sia la Amoroso sono state vincitrici di questo talent, rispettivamente nel 2010 e nel 2009, e sono emerse anche al di fuori di Canale 5, così come Marco Carta, Annalisa, Irama, i Kolors, Elodie, Giodana Angi, Gaia Gozzi, Alberto Urso… Insomma, perché qualcuno compri il tuo disco o venga ad un tuo concerto occorre come minimo che questo qualcuno ti conosca. Torniamo quindi alla domanda: chi ascolta Emma e Alessandra Amoroso?

Non è una domanda tendenziosa, perché non abbiamo la risposta. Per generi anche molto diversi fra di loro ci immaginiamo un pubblico: così è per la trap, per dire la cosa peggiore che ci venga in mente, o per Gigi D’Alessio, per i Baustelle come per la Pausini, per Brunori Sas come per Baby K. Ma Emma e la Amoroso? L’immaginario delle loro canzoni è da ragazze cresciute, per non dire donne, mentre la musica è quel pop italiano medio che nei decenni non ci ha mai emozionato, un ‘vorrei ma non posso’ o ‘potrei ma non voglio’ che nel mondo di oggi, fatto di nicchie, ha meno senso che in quello di ieri. Noi che ascoltiamo i Ricchi e Poveri e gli AC/DC, Jobim e Max Pezzali, confessiamo di non capire. Perché Emma Marrone ed Alessandra Amoroso hanno un successo straordinario (parentesi: molto meglio le canzoni della Amoroso, tutte costruite intorno alla sua esplosione dopo la seconda strofa), alla faccia di chi vince i premi della critica.

Share this article