Il logo dell’Inter e dei Balilla

30 Marzo 2021 di Indiscreto

L’Inter ha presentato il suo nuovo logo, che mette in evidenza la I di Inter e la M di Milano. Come al solito, come accade in ogni squadra, fra i tifosi si sono formati il partito machista della tradizione, che in onore di Zenga e Ambu vorrebbe la sede ancora in Foro Bonaparte, e quello degli innovatori criptogay che avrebbe osato di più con una prima maglia fucsia e un motto di Amanda Gorman. Di sicuro il logo nel corso di 113 anni è cambiato tante volte e quello messo nel cassetto risale soltanto al 2007, con un ritocco nel 2014: insomma, i problemi del mondo e anche quelli della stessa Inter sono altri.

Detto questo, a noi dal punto di vista estetico il nuovo logo piace. Perché ha quel qualcosa di già visto che decreta il successo di canzoni, film e opere d’arte in genere. Sì, ma già visto quando? 80 e passa anni fa, come ci suggerisce un amico, quando nostro padre da bambino era come tutti i bambini italiani inquadrato nella GIL, Gioventù Italiana del Littorio, l’organizzazione in cui nel 1937 era confluita l’Opera Nazionale Balilla. I raduni nazionali e locali dei balilla, e anche delle altre categorie di età, erano i cosiddetti Campi Dux e di solito davano una medaglia commemorativa: ecco, ci sembra uguale al nuovo logo dell’Inter.

Un caso, ovviamente, tipo Michael Jackson con Al Bano. Probabilmente il logo è stato disegnato da creativi ventunenni che ignorano cosa sia accaduto in Italia prima dell’introduzione del web. Forse l’ultimo saluto di Zhang padre, che da bambino è stato inquadrato in modo ben più duro di quello dei Balilla, con un messaggio subliminale: vi state ammosciando e per i vostri figli ci vuole più disciplina, altro che la DAD e l’home fitness.

Inter presented its new logo, which highlights the I of Inter and the M of Milan. As usual, as it happens with every team, the fans have formed the machista party of tradition, which in honor of Zenga and Ambu would like the headquarters still in Foro Bonaparte, and that of the cryptogay innovators who would have dared more with a fuchsia first jersey and a motto by Amanda Gorman. Surely the logo has changed many times over 113 years and the one put in the drawer dates back only to 2007, with a touch-up in 2014: in short, the problems of the world and also those of Inter itself are other.

That said, from an aesthetic point of view we like the new logo. Because it has that something already seen that decrees the success of songs, films and works of art in general. Yes, but when was that? 80 years ago, as a friend of ours suggests, when our father was a child and like all Italian children was a member of the GIL, Gioventù Italiana del Littorio, the organization into which the Opera Nazionale Balilla had merged in 1937. The national and local gatherings of the Balilla, and also of the other age categories, were the so-called Campi Dux and they usually gave a commemorative medal: here, it looks like the new Inter logo.

A case, of course, like Michael Jackson with Al Bano. Probably the logo was designed by 21 year old creatives who ignore what happened in Italy before the introduction of the web. Maybe the last goodbye of Zhang father, who as a child was framed in a much harsher way than the Balilla, with a subliminal message: you are getting dull and your children need more discipline, other than DAD and home fitness.

Share this article
TAGS