Gli U.S. Open su Supertennis

27 Marzo 2023 di Stefano Olivari

Qualche giorno fa è stata ufficializzata la notizia che gli U.S. Open, già dall’edizione di quest’anno, si vedranno su Supertennis e non più su Eurosport-Discovery. Notizia che non sconvolge gli appassionati di tennis, disposti ad abbonarsi a tutto, ma che avrà un certa importanza nella promozione di questo sport. Sì, perché con pochissime eccezioni (fra queste Berrettini finalista a Wimbledon, Schiavone vincitrice al Roland Garros 2010, Pennetta-Vinci finale US Open 2015) negli ultimi decenni di tennis degli Slam, cioè l’unico che conta, in chiaro se ne è in Italia visto pochissimo.

È probabile che vista la marea di partite Supertennis metta in piedi anche in questo caso una collaborazione con Sky, al di là del fatto che a fianco del tradizionale canale in chiaro (212 del decoder di Sky) ci sia la piattaforma Supertennix (siamo abbonati anche a quella), ma in ogni caso è importante che un bambino cresciuto in una famiglia indifferente al tennis potrebbe per caso imbattersi in un torneo vero nel nuovo Federer, cosa che non ha potuto fare quando è stato in campo il Federer originale. Insomma, una giusta mossa promozionale per il tennis e del resto il canale è di proprietà della federazione.

Come al solito in coda, in spregio alle regole del giornalismo (ma anche del web) ciò che volevamo dire. E cioè che l’interesse di ogni sport sarebbe quello di mostrare in televisione il meglio di sé, collocando l’attività ordinaria in nicchie per maniaci. Qualcuno si è scandalizzato perché la Rai ha fatto offerte al ribasso per le nazionali giovanili (ed infatti anche stasera l’Under 21 di Nicolato si vedrà soltanto sul sito della FIGC), ma l’interesse del calcio sarebbe non farle vedere proprio, queste partite. Farà con maggiore probabilità scattare la passione per il rugby una partita con l’Italia al Sei Nazioni o Colorno-Calvisano del Top 10? Chi spingerà di più l’acquisto di bici fra la Roubaix e il Laigueglia? Ovviamente lo pensiamo anche per la pallacanestro: una qualsiasi partita di Eurolega vale più di certi spettacoli disponibili a tutti su DMax.

stefano@indiscreto.net

Share this article