Attualità

Forza Malagò

Stefano Olivari 27/08/2021

article-post

Berlusconi che offre a Malagò la guida di Forza Italia, anticipazione di Dagospia, per creare una specie di partito dello sport e del fare con Draghi come icona, era uno scenario davvero meraviglioso almeno per noi amanti dei Vanzina. Ma con il suo rifiuto il presidente del CONI ha dimostrato di essere più lucido di quello del Monza: chiedere i voti alla gente reale, cosa che il Berlusconi di prima sapeva fare come pochi altri, è diverso da chiederli ad una federazione che vive di contributi pubblici o a gente del mestiere, come accade per le manifestazioni sportive.

2. Riparte anche la Serie A femminile con tutto il solito circo di retorica e vittimismo ma con la novità televisiva di La7 e La7D, con Francesca Brienza. la signora Garcia (non il sergente, ma Rudi) e Cabrini, che noi rimasti agli eroi del 1982 ci rifiutiamo di considerare l’ex c.t della nazionale femminile, dove fra l’altro non ha lasciato tracce. Ma veniamo alla domanda, posta da alcuni collaboratori dei siti del suo gruppo editoriale: quanto saranno costati i diritti a Urbano Cairo?

3. Il consiglio televisivo-sportivo di oggi è l’episodio della serie Losers riguardante Michael Bentt, lo potete trovare su Netflix. Bentt è il peso massimo famoso per avere battuto Tommy Morrison nel 1993, diventando campione mondiale WBO. Morrison aveva fatto l’attore, in Rocky V, Bentt lo avrebbe fatto e lo fa tuttora, gravitando nel mondo del cinema con vari ruoli. Detesta la boxe professionistica e racconta di essere stato messo sul ring a forza dal padre: documentario interessante e Bentt persona intelligente, ma lo schema di Open ha stancato: tutti i bambini sono costretti a fare qualcosa dai genitori. Se Bentt è diventato campione del mondo vuol dire che suo padre un po’ di ragione ce l’aveva.

4. Berrettini-Djokovic: il tabellone degli US Open che stanno per cominciare dice che per una settimana e mezzo vivremo e scommetteremo aspettando questo quarto di finale, i cui motivi di interesse nemmeno vanno spiegati. La finale di Sinner sarà invece agli ottavi, contro Zverev. Ma ovviamente a noi importa solo di Camila Giorgi, la cui versione estate 2021 è migliore di una Halep tormentata dagli infortuni: la sua parte di tabellone è comunque durissima, il sogno è vederla negli ottavi vendicarsi della Svitolina contro la quale ha buttato una medaglia olimpica e poi nei quarti con la Osaka.

5. LeBron James e i calciatori dell’Inghilterra hanno annunciato che si inginocchieranno prima delle partite, non per il solito spacciatore picchiato da un poliziotto demente ma per le donne afghane ed in generale quelle che vivono nei paesi islamici? No.

(16.09 di venerdì 27 agosto 2021 – continua)

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    L’invenzione del nemico

    Mentre scriviamo queste righe, Daniele Capezzone (inutile dirvi chi sia o copincollare la solita Wikipedia) siede già alla scrivania di direttore del quotidiano romano Il Tempo al posto di Tommaso Cerno (passato nel frattempo a Il Giornale). All’incirca una settimana fa, quando ci siamo sentiti e confrontati sul suo nuovo libro dallo sferzante titolo Trumpisti […]

  • preview

    Gli al posto di Le

    Il 70% degli italiani scrive e parla male l’italiano, secondo una ricerca di Libreriamo che abbiamo scoperto sul sito di Prima Comunicazione: come al solito invitiamo a leggere l’articolo originale e andiamo direttamente al punto, noi popolo del Qual è (lo scriviamo correttamente, ma dobbiamo sempre pensarci una frazione di secondo: comunque si scrive senza […]

  • preview

    Garofani o Bignami?

    Francesco Garofani o Galeazzo Bignami? Se i motori di ricerca contassero ancora qualcosa nei nostri redditi avremmo titolato ‘Mattarella o Meloni?’, ma ci teniamo questa opzione per quando i giochi si faranno davvero duri, cioè nel 2027 alle prossime Politiche e nel 2029 quando scadrà il secondo mandato di Mattarella, con l’attuale presidente del Consiglio […]