Di qua o di là

Formigli o Santoro?

Indiscreto 14/06/2019

article-post

Corrado Formigli o Michele Santoro? Il panorama dei programmi di approfondimento politico italiano, con impostazione progressista nelle sue varie sfaccettature, dalla metà degli anni Ottanta è stato sostanzialmente dominato dalla figura di Santoro, al quale tutti vengono quindi paragonati.

Un giornalista che partendo da Samarcanda ha portato avanti un format, evolutosi nel tempo e passato su vari emittenti, tra il reportage e la discussione, capace di raccogliere ottimi consensi di pubblico perlomeno fino ad Anno Zero e in parte Servizio Pubblico (quello dell’epica partecipazione di Silvio Berlusconi).

Alla sua scuola televisiva è cresciuto anche Formigli, che in particolare da Tempo reale del 1994 e quindi Moby Dick, è diventato uno degli uomini di punta delle sue trasmissioni .

Oggi Formigli è però di fatto su La7 con il suo Piazza Pulita quello che Santoro è stato per tantissime stagioni e battaglie, con certamente un fare più casual da inviato nell’aspetto e nei modi, ma mantenendo sostanzialmente la stessa impostazione progressista, oggi decisamente schierata contro le scelte dell’attuale governo gialloverde. E criticando in modo più o meno esplicito anche certe reazioni del pubblico in studio.

Il ‘Di qua o di là’ di oggi mette di fatto a confronto due giornalisti che potrebbero sembrare simili, anche nell’essere apertamente pro o contro una determinata posizione, e nel perdere talvolta la pazienza anche solo tramite lo sguardo con chi non è d’accordo con loro. Santoro o Formigli?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Max Pezzali o Mauro Repetto?

    I concerti di San Siro di Max Pezzali sono il pretesto per un Di qua o di là da anni Novanta, cioè la nuova frontiera della nostalgia. Sì, perché sul palco insieme a Pezzali si è presentato per alcune canzoni (le loro, quelle di Hanno ucciso l’Uomo Ragno e Nord Sud Ovest Est) Mauro Repetto, […]

  • preview

    Trump o Biden?

    Chi vincerà fra Donald Trump e Joe Biden? Ci eravamo posti la domanda due mesi fa, ma adesso si vota sul serio e tante analisi copiate dal New York Times o da siti di destra verranno messe alla prova di quelle che chiamiamo urne solo per convenzione. A poche ore dai primi risultati, che rischiano […]

  • preview

    Pelé o Maradona?

    Pelé, nato Edson Arantes do Nascimento, compie oggi 80 anni, Diego Maradona fra una settimana esatta ne fa 60. In segno di rispetto ci rifiutiamo di fare storytelling su questi due fenomeni, con il brasiliano che di fatto ha passato il testimone all’argentino: quando nel 1977 si chiuse il triennio ai Cosmos di Pelé, il […]