Trump o Biden?

3 Novembre 2020 di Indiscreto

Chi vincerà fra Donald Trump e Joe Biden? Ci eravamo posti la domanda due mesi fa, ma adesso si vota sul serio e tante analisi copiate dal New York Times o da siti di destra verranno messe alla prova di quelle che chiamiamo urne solo per convenzione. A poche ore dai primi risultati, che rischiano di non diventare definitivi almeno per qualche giorno, stiamo leggendo davvero di tutto, con i sondaggisti però quasi unanimi: vincerà quel che rimane di Biden, di poco o di tanto.

L’ultimo sondaggio della CNN, certo non amica di Trump, dà Biden in vantaggio 52% a 42 (già si considerano i grandi elettori, cioè quelli decisivi, non il voto popolare con uno che vale uno), ed esattamente sugli stessi numeri sono NBC e Reuters. Fox News, fra i grandi media tradizionali il più trumpiano, dice 52 a 44 per Biden. I giornali principali sono sulla stessa linea e i tifosi di Trump (noi fra questi, perché The Donald fa impazzire sia i fighetti liberal sia i neocon guerrafondai) possono solo sperare in un gigantesco errore collettivo come nel 2016: ma va ricordato che le distanze erano, a 24 ore dal voto, nell’ordine del 3% e non dell’8.

In altre parole, pensare che i sondaggisti siano degli incapaci che non sappiano valutare le distorsioni del voto di destra è a questo giro più un atto di fede che una realtà. Il ‘Di qua o di là’ di oggi ha quindi solo l’ambizione di anticipare le varie maratone e di far esprimere il proprio voto ai lettori di Indiscreto, fra i quali i cittadini statunitensi sono percentualmente inferiori addirittura anche alle donne. Trump o Biden? Nel senso, senza secondi livelli di lettura: chi votereste fra Trump e Biden se foste cittadini statunitensi?

Share this article