Attualità

Donna con i capelli lunghi o corti?

Indiscreto 19/12/2023

article-post

Donna con i capelli lunghi o corti? La realtà supera anche il più demenziale dei Di qua o di là di Indiscreto ed è esattamente ciò che è accaduto per Miss Francia 2024. Infatti la vincitrice, Ève Gilles, è stata criticata perché, in sintesi, con i suoi capelli corti e il suo corpo androgino non rappresenterebbe il modello di donna francese. Nel mondo di oggi ce n’è abbastanza per gridare al body shaming, forse anche al patriarcato (mentre chi uccide le donne è libero invece di essere sulla sedia elettrica o almeno in carcere), ed è esattamente ciò che è avvenuto.

Il discorso sui capelli ci ha preso più di quello sul corpo perché l’ha tirato fuori la ragazza, convinta che sarebbe stata più divisiva per i capelli che per il corpo. Poi l’ha messa giù dura: “Ho sfilato con i capelli corti per infrangere i canoni di bellezza imposti dalla società“. In pratica sarebbe andata a sfilare mezza nuda a Digione per lanciare un messaggio contro il sistema, in un concorso come Miss Francia che notoriamente rifiuta i canoni di bellezza. Va bene, basta crederci.

La nostra domanda è molto semplice ed è rivolta anche alle tante lettrici di Indiscreto: donna con i capelli corti o lunghi? Mero giudizio estetico, senza secondi e terzi livelli di lettura, destra-sinistra, woke-no woke, eccetera. Sondaggio che avevamo proposto tre anni fa riferito agli uomini, lo diciamo per prevenire accuse di sessismo, con risultati scomparsi (hacker russi), e che quindi senza scrupoli proponiamo per l’universo femminile. Poi noi operai dell’infotainment volevamo soltanto mettere una bella foto in homepage.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    Perché gli atleti hanno scelto il poker come passatempo preferito?

    Uno spogliatoio umido, muscoli ancora caldi, battute che volano dopo l’ennesima partita tirata. E poi, all’improvviso, qualcuno lancia la proposta: “Ci facciamo una partita a poker stasera?”. Succede spesso. Il poker sta diventando, sempre più, il passatempo preferito di tanti atleti. Non solo perché è divertente, ma perché allena la testa. Concentrazione, intuizione, strategia: le […]

  • preview

    La salute mentale delle lavoratrici del sesso: sfide invisibili dietro il glamour

    Quando si parla di lavoro sessuale, l’attenzione pubblica tende a polarizzarsi tra due estremi: da un lato l’immagine romantica e patinata di escort di lusso e libertà economica; dall’altro uno scenario cupo fatto di sfruttamento, degrado e disperazione. Tuttavia, tra questi due poli narrativi si nasconde una realtà complessa e poco discussa: la salute mentale […]