Diana o Camilla?

6 Maggio 2023 di Stefano Olivari

Diana o Camilla? Un ‘Di qua o di là’ apparentemente da 99 a 1, nel giorno in cui Camilla (per tutto il mondo Camilla Parker Bowles, anche se Parker Bowles è il cognome del primo marito e non il suo, che è Shand) con l’incoronazione di Carlo III diventa regina del Regno Unito, noi della periferia Ovest diciamo Inghilterra. Un posto che se non avesse divorziato da Carlo nel 1996 e non fosse morta nel 1997, due ostacoli non da poco, sarebbe stato di Lady Diana. Insomma, per gran parte dei britannici ed anche di noi sudditi per interposti media, tutti Caprarica o Severgnini dei poveri (ma già loro stessi sono Caprarica e Severgnini dei poveri), la vera regina rimane Diana.

Ma negli ultimi anni si è fatta largo una narrazione diversa, soprattutto sui media cosiddetti seri, quelli che una volta si compravano per nasconderci dentro Le Ore ma oggi con YouPorn non più, una narrazione basata da un lato sul miglioramento dell’immagine di Camilla (non sempre genuino, Harry nel suo libro parla di un accordo del padre con Murdoch proprio per far digerire meglio al popolo bue Camilla regina) e dall’altro su una considerazione condivisibile per i più, e cioè che in fondo Carlo ha sposato la donna della sua vita e già quando Diana era in vita aveva guardato in faccia la realtà, che ai suoi occhi era quella di un matrimonio semicombinato per l’erede al trono (da ricordare che Diana già di suo apparteneva a una famiglia di nobiltà antichissima).

Su tutto c’è che Diana è morta e che comunque il Re deve avere al suo fianco una Regina, quindi il culto di Diana non è in contraddizione con l’accettare Camilla, cosa che molti giornali femminili hanno già fatto da anni scommettendo sul fatto che le lettrici con il marito che guarda Brighton-Newcastle e discute di titolarissimi e braccetti si identifichino più in una donna normale come Camilla, peraltro nemmeno lei di umili origini anche se borghese, che in una celebrity perfetta nella sua fragilità come era Diana. Insomma, nel nostro cuore Diana (faremo l’impossibile per trovare la foto da noi scattata nel 1993 a Birmingham) vince 100 a 0 ma nel mondo di oggi può essere un 60-40. Chiediamo ai lettori e alle tante lettrici di Indiscreto, che vengono su questo sito non per la qualità degli scritti ma per capire perché il marito le trascura: Diana o Camilla?

stefano@indiscreto.net

Share this article