Cash or Trash – Chi offre di più?
19 Gennaio 2024
di Paolo Morati
Action figure, kit da ammazza vampiri, dispositivi dal design ‘space age’, giocattoli di latta, artigianato africano… gli appassionati della trasmissione Cash or Trash – Chi offre di più? in onda dal 2021 su Nove sapranno ormai tutto di questi oggetti messi all’asta davanti a cinque concorrenti-mercanti. Mercanti diventati ormai star televisive, così come il consulente Alessandro Rosa, ed il conduttore Paolo Conticini, ben noto a noi fan dei Vanzina e (meno) di Neri Parenti. Ed è proprio il garbo di Conticini la ricetta vincente di un programma che presenta un intelligente mix tra personaggi e oggetti senza clamori.
I mercanti hanno tutti le loro personalità per cui gli spettatori scelgono i loro preferiti, oltre a prevederne le mosse. A cominciare da Roberta Tagliavini, la signora dello show con la sua sicurezza e capacità di sovvertire i pronostici con offerte improvvise e rialzi senza soluzione di continuità. Forte di una lunga esperienza (ha anche un negozio a Londra) è protagonista anche di altre trasmissioni. È lei una delle presenze fisse dalla prima stagione insieme ad Ada Egidio, Stefano D’Onghia e Giano del Bufalo. A volte ci sono delle sostituzioni, come ad esempio con l’uscita di Gino Bosa e l’ultimo ingresso Giovanni de Santis, ma la squadra è più o meno quella.
Nel tempo, anche per evitare la ripetitività, Cash or Trash ha introdotto anche alcuni siparietti e aste speciali, e lo stesso Rosa si è dimostrato un ottimo partner di Conticini nella prima fase dl programma, quella di quotazione dell’oggetto messo all’asta. Senza per questo uscire dai binari di uno show piacevole che ci racconta delle storie, a volte mostrando vere e proprie cianfrusaglie ed altre volte dei piccoli tesori, seguendo lo schema tipico con i commenti dei protagonisti. A questo punto la fatidica domanda è: cosa mettereste all’asta a Cash or Trash e secondo voi “quanto vale?”
info@indiscreto.net
Commenti Recenti