Attualità

Briatore o Sorbillo?

Stefano Olivari 23/06/2022

article-post

Flavio Briatore o Gino Sorbillo? Stasera a Porta a Porta i due imprenditori saranno ospiti di Bruno Vespa in una puntata dal titolo ‘Scontro sulla pizza dei ricchi e dei poveri’, in cui Briatore difenderà il modello del suo Crazy Pizza (su Indiscreto ne abbiamo già parlato) e Sorbillo quello di una pizzeria più tradizionale (anche lui già recensito su questo sito). Con il popolo di Twitter già pronto a dire la sua e prevedibilmente, visto il conformismo della rete, schierato a favore di Sorbillo o comunque contro Briatore.

Pubblicità gratuita per entrambi e del resto un giornalista esperto come Vespa ha capito benissimo che il paese reale si commuove per l’Ucraina solo fino a quando può tenere il condizionatore acceso, abbandonando analisi geopolitiche fatte in bar in cui a malapena si era sentito nominare Shevchenko. La pizza, dunque, anzi la pizzeria. Come se modelli diversi con pubblici diversi fossero confrontabili, al di là del prezzo del Pata Negra. A Milano la Margherita di Briatore costa 14 euro, mentre quella di Sorbillo 9,40, ma nessuno va da Crazy Pizza per la qualità della pizza (che comunque è buona) e nessuno va da Sorbillo per passare una serata fra amici ed amiche, vecchie e nuove. Poi magari si scopa più da Sorbillo che da Briatore, non lo sappiamo ma ad occhio no.

Il confronto è quindi impossibile, ma il punto non è nemmeno questo. È che non esiste un prezzo giusto per il gas, come stiamo vedendo, figuriamoci se ne esiste uno per la pizza o comunque per generi non di prima necessità. Il prezzo giusto è quello che il cliente è disposto a pagare, per questo ci fa stizzire la demagogia di chi posta su Instagram gli scontrini di un caffè in pizza San Marco o in piazza di Spagna: statevene a casa con la vostra moka bruciacchiata. Per noi la pizza più buona dell’universo è la Pizza Ristorante della Cameo, 2,79 euro, da mangiarsi di fronte alla centesima replica di Colombo, preferibilmente di una delle stagioni anni Settanta. Volete metterci sopra il Pata Negra? Su Amazon un prosciutto da 5 chili si compra a 99 euro, 2 euro all’etto.

info@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Indiscreto lascia e raddoppia

    Iniziamo il post in maniera cialtrona: Indiscreto lascia e raddoppia. La sostanza è però davvero questa: dopo settimane di riflessioni e di calcoli abbiamo deciso di non uccidere questa versione di Indiscreto. La presenza dei muri, difficili da riproporre sulla versione Substack di Indiscreto che in molti già conoscono, e soprattutto il dispiacere di buttare […]

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    Perché gli atleti hanno scelto il poker come passatempo preferito?

    Uno spogliatoio umido, muscoli ancora caldi, battute che volano dopo l’ennesima partita tirata. E poi, all’improvviso, qualcuno lancia la proposta: “Ci facciamo una partita a poker stasera?”. Succede spesso. Il poker sta diventando, sempre più, il passatempo preferito di tanti atleti. Non solo perché è divertente, ma perché allena la testa. Concentrazione, intuizione, strategia: le […]