Auguri da Schillaci

18 Settembre 2023 di Stefano Olivari

Da quando l’amico Paolo Morati ce lo ha segnalato siamo diventati totalmente dipendenti dal sito vipresent.it. Una piattaforma italiana che permette a chi paga una determinata somma, diversa da personaggio a personaggio, di avere dal VIP scelto un breve video di auguri personalizzati o con un messaggio particolare. Un’idea regalo simpatica, al di là del fatto che in America piattaforme del genere, tipo cameo.com, esistano già da anni ed abbiano in catalogo VIP di cilindrata e prezzo diversi rispetto ai nostri.

Come resistere al farsi fare o a regalare gli auguri da Schillaci per 70 euro o da Marangon per 25? Di culto anche i personaggi dello sport e dello spettacolo disponibili, dai 100 euro di Valeria Marini e Ciccio Graziani ai 25 di Viola Valentino (chi ci vuol fare un regalo sa già cosa cliccare) e Gegia, passando per i 70 della Arcuri, i 60 di Diego Maradona (ovviamente il figlio), i 50 di Mastrota e Pistocchi, i 40 di Trentalance (non Trentalange), Collovati, Pagliuca e Ganz, i 35 di Eva Henger, i 30 di Costantino, Enock (il fratello di Balotelli) e Ilona Staller. Ci fermiamo qui per non rovinare il piacere della scoperta, in mezzo ad una marea di tiktoker e tronisti che non conosciamo.

Il gramellinismo porterebbe a scrivere qualcosa del genere ‘Che tristezza, che tempi signora mia’, ma noi che per un videomessaggio di Gramellini non spenderemmo nemmeno 20 centesimi in questa operazione non troviamo nulla di male. Si può discutere sul concetto di VIP, ma non sul fatto che il tempo delle persone vada pagato. Fra l’altro ci sono diversi livelli ed il videomessaggio è il primo. Per chi vuole spendere di più c’è la videochiamata del VIP o anche he la sua presenza a feste, convention, eccetera.

Tutt’altro mondo quello degli americani, con i supervip che queste cose le fanno con loro canali personali e quelli a metà strada che invece sono sulle piattaforme. Nella maggior parte dei casi gente che non ha bisogno di soldi o di visibilità (ci viene in mente Steve Wozniak, fra quelli che abbiamo visto pensando di utilizzarli per gli Indiscreto Awards), ma che stabilisce comunque un principio. Va da sé che noi impazziamo per gli ex: Milla (si parte da 1000 dollari), Adriano l’Imperatore (350), Ian Rush (175), Brehme (150), Shilton (120), Higuita (89), Junior (80). Fantastico, a meno che non preferiate in regalo il millesimo maglione che farebbe sembrare grasso Djokovic, destinato ad essere bucato dalle tarme.

stefano@indiscreto.net

Share this article