Gatto di 18 anni

15 Maggio 2020 di Biro

A quanti anni umani equivalgono i 18 anni di un gatto? È un problema che non mi sono mai posto, comunque oggi compio 18 anni e davvero non mi sarei mai aspettato di arrivare a questo traguardo tra abbandoni, insufficienza renale, tumori, broncopolmonite, arteriosclerosi e altro (altro? Un mese e mezzo fa ho avuto un’ischemia) che mi è capitato in una vita spesso difficile ma adesso tranquillamente borghese.

Ma a quanti anni di una persona umana corrisponde l’anno di un gatto? Ogni gattaro e ogni veterinario hanno una risposta leggermente diversa, in relazione alla razza e al tipo di vita, ma tutti concordano su una cosa: più si va avanti e minore è il tempo umano equivalente a quello di un gatto. Di certo i primi tre anni della vita di un gatto sono quelli che fanno raggiungere uno sviluppo che l’uomo raggiunge in circa 30 dei propri anni, mentre per quanto riguarda i successivi le distanze si assottigliano.

Se un gatto di un anno equivale ad un ragazzo di 15-18 anni, uno di 10 vale dai 55 ai 60: ordini di grandezza con cifre discutibili, ma utili a far capire che le moltiplicazioni (comprese quelle per 7) meccaniche non hanno senso. Comunque il gatto diciottenne può essere paragonabile ad un uomo oltre l’ottantina, a seconda delle tabelle che si trovano sul web proprio 80 oppure in prossimità dei 90.

Ma al Direttore di Indiscreto piacciono i numeri precisi, quindi per preservare il mio Gourmet Diamant serale (Manzo prelibato o Tacchino saporito? Questo il problema di noi non vegetariani) lo accontento. Un generico gatto di un anno vale un adolescente quindicenne, uno di 2 un ventiquatrenne, uno di 3 un ventottenne. Poi chi ama gli schematismi può andare avanti a colpi di 4 anni, tipo le Olimpiadi. Il gatto di 4 anni come l’uomo di 32, quello di 5 come l’uomo di 36, e così via. So che la gatta di Paolo Morati è durata fino a 22 anni, cioè 104 umani, sarebbe il mio obiettivo ma non avrei problemi nemmeno nel morire stasera perché so vivere il presente. Contento comunque che questo presente sia in Italia e non in Cina.

Share this article
TAGS