Attualità

William o Harry?

Indiscreto 22/10/2019

article-post

William o Harry? O se preferite, il duca di Cambridge o il duca di Sussex? Fra i due figli di Carlo d’Inghilterra, ma soprattutto della principessa Diana, c’è in questo momento una certa freddezza e per una volta non è un’invenzione dei tabloid (quelli disprezzati da chi preferisce copiare i comunicati stampa) ma una situazione reale, con William che ha dichiarato il suo scarso gradimento per le recenti interviste rilasciate dal fratello e dalla moglie Meghan Markle.

A William non è piaciuto soprattutto il modo in cui Harry ha parlato dei propri problemi psicologici e del trauma non ancora superato per la morte della madre (nel 1997, quando Elton John cantava Candle in the wind, lui aveva 13 anni e William 15), non perché quel trauma non ci sia stato ma perché sono cose private. E del resto i reali d’Inghilterra sono pagati tantissimo proprio per fare i reali, non per sfogarsi come la gente comune o come un ospite della D’Urso.

Chiaramente la testa pop di noi sudditi è andata ad una presunta antipatia fra cognate, Kate Middleton e appunto l’attrice di Suits, ma troviamo interessante anche la differenza di caratteri fra i due fratelli. William condannato, si fa per dire, ad essere l’erede al trono fin dalla nascita (è il secondo nella linea di successione alla Regina Elisabetta, dopo ovviamente il padre Carlo, ormai settantunenne), Harry più libero.

Uomini diversi anche se hanno avuto un’educazione simile, in scuole prestigiose ma accessibili a qualunque inglese di ceto sociale alto, per poi frequentare l’accademia militare ed essere oggi ufficialmente militari, in mezzo ai mille impegni di rappresentanza: William aiutante di campo della Regina (che è il capo dell’esercito britannico), Harry tenente della Royal Navy.

William è sempre stato alla larga da situazioni compromettenti, mentre Harry è stato più libero di sbagliare e nel corso degli anni i giornali non hanno mancato di segnalare festini e travestimenti vari (famoso quello nazi). Il ‘Di qua o di là’ è riservato a noi sudditi, a prescindere dal re, noi che ad ogni giro in Inghilterra regaliamo, anche a noi stessi, tazze con l’effigie di Diana e cioccolatini raffiguranti Kate. William o Harry?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Perché gli atleti hanno scelto il poker come passatempo preferito?

    Uno spogliatoio umido, muscoli ancora caldi, battute che volano dopo l’ennesima partita tirata. E poi, all’improvviso, qualcuno lancia la proposta: “Ci facciamo una partita a poker stasera?”. Succede spesso. Il poker sta diventando, sempre più, il passatempo preferito di tanti atleti. Non solo perché è divertente, ma perché allena la testa. Concentrazione, intuizione, strategia: le […]

  • preview

    La salute mentale delle lavoratrici del sesso: sfide invisibili dietro il glamour

    Quando si parla di lavoro sessuale, l’attenzione pubblica tende a polarizzarsi tra due estremi: da un lato l’immagine romantica e patinata di escort di lusso e libertà economica; dall’altro uno scenario cupo fatto di sfruttamento, degrado e disperazione. Tuttavia, tra questi due poli narrativi si nasconde una realtà complessa e poco discussa: la salute mentale […]

  • preview

    Idee per trascorrere il tempo libero in estate

    L’estate rappresenta per molti la stagione ideale per prendersi una pausa dai ritmi frenetici imposti dal lavoro, dallo studio o dagli impegni quotidiani. Le giornate più lunghe, il clima favorevole e la voglia di stare all’aria aperta offrono numerose opportunità per dedicarsi a ciò che, durante il resto dell’anno, si tende a trascurare: il proprio […]