Venditti o De Gregori?

15 Marzo 2022 di Indiscreto

Antonello Venditti o Francesco De Gregori? Un Di qua o di là telefonato da quando è diventato ufficiale il loro tour estivo insieme, a 50 anni da Theorius Campus, album non memorabile ma comunque con un capolavoro come Roma Capoccia, canzone totalmente di Venditti. Partenza all’Olimpico il prossimo 18 giugno, poi Ferrara, Lucca, Palmanova, Marostica, Cattolica, Villorba, Fasano, Lecce, Roccella Jonica e Taormina. Lette tutte di seguito, sembrano le sedi di un vecchio Festivalbar di Vittorio Salvetti.

La curiosità deriva dal fatto che nell’ultimo mezzo secolo i due monumenti della musica italiana non sono stati grandi amici, anche se si sono rispettati (e a volte hanno collaborato), e meno ancora si sono amate le rispettive tifoserie. Operazione che è stata raccontata come frutto di un incontro a pranzo ma che chiaramente è stata progettata a tavolino per unire due pubblici ed andare sul sicuro in un periodo difficilissimo per la musica live.

Avendo visto tanti concerti di Venditti e molti di più di De Gregori, pur vibrando maggiormente per il primo, possiamo dire senza offesa che entrambi sono finiti. Nel senso che sono grandi artisti che hanno già detto tutto e vendono sempre le stesse cose allo stesso pubblico. Che però esce di meno, va meno ai concerti, di sicuro compra meno dischi, eccetera. Insomma, non si butta via niente. La nostra domanda è quindi crepuscolare: chi è invecchiato meglio fra Venditti e De Gregori? Con le orecchie e la testa del 2022 chi ascoltereste?

Nel 2022 chi ascoltereste fra Venditti e De Gregori?

info@indiscreto.net

Share this article