Attualità

Uomo Indiscreto 2023-24, le nomination

Stefano Olivari 13/06/2024

article-post

Un altro anno è passato e siamo ancora qui, a eleggere l’Uomo Indiscreto. Cioè quella persona, nella categoria ‘Personaggio pubblico’ e in quella ‘Commentatore’, che meglio rappresenti i nostri valori: divisività al limite del trollaggio, gusto per la provocazione, culto del cazzeggio, leggerezza, atteggiamento positivo verso la vita. Anche se Indiscreto ha 24 anni di vita, gli Indiscreto Awards (all’estero sono conosciuti anche così) sono arrivati soltanto alla quarta edizione dopo quelle del 2021, del 2022 e del 2022-23.

Come al solito chiediamo nei commenti a questo post di indicare le vostre proposte di nomination (massimo tre a testa per categoria) per queste due categorie e per quella ‘Hall of Fame’, riservata a commentatori un tempo molto attivi e amati ma ora spariti, o quasi, per motivi diversi: stanchezza, bolsezza, antipatia di altri utenti e/o della stessa redazione del sito, rifiuto dei personalismi, tempo, cambio di gusti, eventi negativi, morte. La direzione di Indiscreto ha deciso di inserire di diritto nella Hall of Fame anche i vincitori di ogni anno. Nel caso fossero già hall of famer il riconoscimento andrebbe al secondo classificato, o comunque al primo classificato non già presente nella Hall of Fame. La direzione ha altresì deciso di abolire i premi per tifoseria, nell’ottica della valorizzazione del brand dei premi principali, e si riserva di introdurre il bolsometro, per eleggere il personaggio o l’utente più bolso.

La solita precisazione, per quanto ci riguarda: l’Uomo Indiscreto è secondo noi un personaggio comunque positivo, che non lascia indifferenti. Di solito, basta scorrere la classifica, premia i commentatori più ironici ed autoironici, che prendono in giro ma anche si fanno prendere in giro, accettando lo scherzo. Insomma, la gente che nel nostro piccolo cerchiamo di frequentare. Per il personaggio pubblico le considerazioni sono ovviamente diverse, perché non è che Trump o Putin scrivano su Indiscreto (ma Vannacci potrebbe farlo). Suggerimenti accettati fino al 7 luglio, poi dal 7 al 14 votazioni che non a caso termineranno con la finale degli Europei.

Uomo Indiscreto

2021: Tyu Tyu (secondo Nicola Peluchetti, terzo Marcopress)

2022: Nicola Peluchetti (secondo Tyu Tyu, terzo Marcopress)

2022-23 The Great Reset (secondo Nicola Peluchetti, terzo Dane)

Uomo Indiscreto (Personaggio pubblico)

2021: Trump (secondo Berlusconi, terzo Salvini)

2022: Putin (secondo Soumahoro, terzo Zelenski)

2022-23: Generale Vannacci (secondo Berlusconi, terzo De Zerbi)

Hall of Fame

2021: Tyu Tyu

2022: Tani, Nicola Peluchetti

2022-2023: Emiliano Torracca, The Great Reset

 

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    Lovati o De Rensis?

    Massimo Lovati o Antonio De Rensis? I due avvocati simbolo, fra i tanti, del caso Garlasco sintetizzano come pochi i pregi e i difetti dell’Uomo Indiscreto ed è per questo che li utlizziamo per un Di qua o di là nato assistendo al loro ennesimo confronto, ieri sera durante la trasmissione di Giletti (ma avrebbe […]

  • preview

    Nobel per la Pace a Trump?

    Donald Trump ha portato a scuola il giornalista collettivo, buona parte dei leader europei e degli occidentali che empatizzano con i nemici dell’Occidente, la quasi totalità della cosiddetta società civile, i nostalgici della bella politica di una volta: tutta gente che adesso sta impazzendo, in silenzio, per la temporanea pace in una terra che non […]