Attualità

Travaglio o Tortora?

Indiscreto 03/02/2020

article-post

Marco Travaglio o Gaia Tortora? Il ‘Di qua o di là’ fra il direttore del Fatto Quotidiano e la giornalista di la Sette non è il solito derby sinistra-destra, perché le posizioni in materia di giustizia sono trasversali rispetto agli elettorati e alle ideologie: un simpatizzante di Casa Pound può essere giustizialista come uno dei 5 Stelle, uno del PD garantista come uno di Forza Italia.

Che la Tortora sia figlia di Enzo Tortora, cioè la vittima del più famoso errore giudiziario della storia recente, ha dato poi al caso una rilevanza mediatica particolare. Al di là degli insulti, dei botta e risposta e delle responsabilità di singoli magistrati, la domanda di fondo rimane sempre la stessa: è meglio rischiare che rimanga a piede libero un colpevole o che vada in carcere un innocente? Travaglio non ha dubbi, la Tortora qualcuno in più.

Sono proprio due visioni del mondo diverse, a prescindere dal tempismo politico e degli obiettivi fin troppo prevedibili di certe inchieste. Entrambi i giornalisti, ma questo lo pensano un po’ tutti i giornalisti, sono convinti che la maggioranza del paese la pensi come loro. Noi abbiamo la sensazione che questi argomenti interessino poco, e che al massimo facciano scendere la gente in piazza contro qualche politico, ed è per questo che il sondaggio ci incuriosisce. Colpevole o innocente fino a prova contraria? Travaglio o Tortora?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Garofani o Bignami?

    Francesco Garofani o Galeazzo Bignami? Se i motori di ricerca contassero ancora qualcosa nei nostri redditi avremmo titolato ‘Mattarella o Meloni?’, ma ci teniamo questa opzione per quando i giochi si faranno davvero duri, cioè nel 2027 alle prossime Politiche e nel 2029 quando scadrà il secondo mandato di Mattarella, con l’attuale presidente del Consiglio […]

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    L’Italia di Ornella Zocco

    Ornella Zocco, Lionfield, Pasquale Della Sala, soltanto per fermarci al podio. Sfidiamo il medio lettore di Indiscreto a dire chi siano senza affannose ricerche su Google. Noi onestamente prima di oggi non li avevamo mai sentititi nominare, anche se stando a Primaonline.it, il sito di Prima Comunicazione, si tratta dei primi tre italiani per video […]