Semifinale Djokovic-Sinner

11 Gennaio 2024 di Stefano Olivari

Dopo il sorteggio dei tabelloni degli Australian Open è fin troppo facile aspettarsi una semifinale fra Djokovic e Sinner ma non ce ne viene in mente un’altra più probabile. Nella lotta fra te e il mondo scegli il mondo (Nel 2024 scriviamo cit. o no?). Nella parte alta del tabellone Djokovic avrebbe Tsitsipas (per il greco primo turno con i resti di Berrettini) nei quarti, mentre Sinner può essere insidiato soltanto da una giornata magica del Tiafoe o del Korda (e secondo noi anche del Raonic tenuto insieme con lo scotch) della situazione, più che da Rublev che è sì il numero 5 ATP ma con quelli sopra ha i problemi che aveva Sinner fino a qualche mese fa.

Nella parte bassa lo status direbbe semifinale Alcaraz-Medvedev, ma soprattutto nella zona del russo vediamo una situazione molto aperta e non sarebbe una sorpresa trovare Rune in semifinale e magari oltre. Pagheremmo il biglietto, ma più modestamente staremo svegli, se si materializzerà il quarto di finale fra Medvedev ed il Dimitrov in straforma dell’ultima settimana. E i tanti italiani? Musetti avrà Bonzi al primo turno ma non andrà oltre Tsitsipas al terzo, Arnaldi inzierà con la wild card Walton, incognita come tutti i prodotti NCAA, Sonego dopo Evans avrà subito Alcaraz. Da non dimenticare chi sta facendo bene nelle qualificazioni e stanotte si giocherà la vita al terzo turno: Cobolli, Zeppieri e Vavassori dovrebbero farcela, Napolitano è sfavorito contro Klein.

Fra le donne differenze meno nette, al di là del ranking WTA. Per il tipo di tabellone che è venuto fuori vediamo una finale fra la Rybakina on fire e la Gauff, ma tifiamo per il primo grande torneo della Jabeur e della Andreeva, con il dispiacere di vederle contro già al secondo turno, e per il difficile ritorno in alto di Raducanu e Badosa. Italiane senza grandi prospettive: la Giorgi dovrebbe uscire subito contro la Azarenka ed in ogni caso è in una parte di tabellone difficile, così come quelle di Trevisan, Cocciaretto ed Errani che però almeno hanno il primo turno contro qualificate. Inizio non facile della Paolini contro la sparacchiona Shnaider e della Bronzetti contro la Tsurenko. Trovare un’italiana alla seconda settimana ci sembra impossibile.

stefano@indiscreto.net

Share this article