Cinema

Quando esce Top Gun 2

Stefano Olivari 06/04/2022

article-post

Dopo 36 anni di attesa finalmente esce il seguito di Top Gun, che non si chiama Top Gun 2 ma Top Gun: Maverick, dal nome di battaglia del tenente, ora capitano, Pete Mitchell-Tom Cruise: in Italia lo vedremo nelle sale cinematografiche dal 25 maggio, nel senso che noi lo vedremo proprio il 25 maggio e forse anche altre volte, con gruppi di ascolto selezionati e magari tutti vestiti Avirex. Se si fa una cosa bisogna farla bene, non si può andare al ballo delle debuttanti con la tuta della Legea.

Detto questo, la nostra prima e unica curiosità è la seguente: chi sarà il cattivo? I soliti russi? Cioè gli unici dei quali nell’era del politicamente corretto (il film è stato girato 3 anni fa, quindi la guerra in Ucraina non c’entra) si può parlare male… Sarebbe una scelta scontata, ma anche obbligata: Hollywood, in questo caso la Paramount, non avrebbe mai le palle di giocarsi il mercato cinese facendo combattere a Maverick la sua ultima battaglia contro l’aviazione dello stato canaglia più canaglia di tutti.

Comunque il film con questo Tom Cruise abbastanza surgelato (certo i 57 anni che aveva nel 2019 non sono come i 24, ma in giro c’è di peggio) sarà a Cannes e avremo la risposta alla nostra domanda. Speriamo solo che non si inventino qualche gruppo terroristico senza identità, vile espediente da 007… Per il resto si sa già tutto: Maverick e i suoi Ray Ban incollati alla faccia addestrano giovani piloti, fra i quali il figlio del defunto Goose, che nel Top Gun aveva come madre una sconosciuta Meg Ryan.

Ma lei non tornerà, così come purtroppo non tornerà Kelly McGillis: nell’orrido mondo del 2022 bisogna fingere di rispettare ogni sedicente minoranza ed ogni variazione, per non dire perversione, sessuale, ma una donna vecchia è rimasta una donna vecchia (tutto è relativo, visto che ha soltanto 5 anni più di Cruise). L’uomo vecchio invece si ricicla più facilmente ed ecco che rivedremo Iceman, cioè Val Kilmer, che ha fatto carriera ed è diventato il capo della marina statunitense.

Come finirà Top Gun 2? Visto che in fase di promozione abbiamo letto e sentito espressioni tipo ‘Missione finale’ viene da scommettere sulla morte di Maverick, anche se ovviamente speriamo che viva e vinca. Muore giovane chi è caro agli dei, eccetera, ma Maverick non è più giovane, così come i suoi spettatori.

info@indiscreto.net

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Gladiatore II

    Per un anno siamo riusciti a resistere alla visione del Gladiatore II, perché tutti quelli a cui era piaciuto il primo ci avevano detto che era una schifezza, per giunta anche noiosa. Ecco, avevano ragione. Con Il Gladiatore II Ridley Scott non ha reso onore alla sua grandssima storia, da Blade Runner a Thelma & Louise a Black Hawk Down, sbagliando clamorosamente la scelta […]

  • preview

    Pagati da Luca Barbareschi

    Auguri a Luca Barbareschi, che ocompie 69 anni e che non ha bisogno di presentazioni: di articoli scritti con Wikipedia o con ChatGPT ce ne sono già fin troppi. Barbareschi in vita sua ha fatto mille cose, ma è ovvio che noi lo celebriamo soprattutto come icona anni Ottanta, fra televisione (C’eravamo tanto amati, in […]

  • preview

    F1 – Il film

    Il nero buono, il bianco vecchio, la donna STEM, le multinazionali cattive: nel 2025 anche i film di genere devono pagare certe tasse, come quelli d’autore. In F1 – Il film mancava giusto l’oligarca russo, ma questo non toglie che l’opera di Joseph Kosinski ci abbia fatto passare due ore e mezzo bellissime nel nostro […]