Attualità

Myrta Merlino o Barbara D’Urso?

Indiscreto 05/09/2023

article-post

Chi si occupa di televisione, o canc he semplicemente chi la guarda, ieri attendeva l’esordio di Myrta Merlino su Canale 5, alla conduzione di Pomeriggio 5 (Pomeriggio? Inizia alle 16.55…), l’appuntamento che ormai da 15 anni era guidato da Barbara D’Urso (fresca di post su Instagram a commento). Questo almeno fino alla decisione di Mediaset di sostituirla con la giornalista, come lei napoletana, protagonista della mattinata di La7. Quella de L’aria che tira con l’invadente jingle ‘Mambo italiano‘ di cui avevamo parlato qualche tempo fa.

Gli impegnatissimi lettori di Indiscreto probabilmente non guarderanno un minuto degli approfondimenti e dibattiti affidati alla anche compagna di Marco Tardelli, ma avranno sicuramente un’opinione. Meglio il suo teoricamente ‘buon’ giornalismo (con gobbo o senza) o quello, sempre teoricamente, ‘trash’ di Barbara D’Urso? Merlino o D’Urso, quindi?

Al di là del quesito leggero, quando invece di solito l’impegno è la nostra cifra stilistica, la questione è interessante e riguarda la volontà di Pier Silvio Berlusconi di cancellare tutti i programmi presunti trash dal palinsesto, anche quelli che fanno ascolti. Detto che il vero trash è involontario, forse è più giusto parlare di volgarità e quindi, Merlino-D’Urso a parte, questa presunta bonifica dovrebbe partire da tutti i programmi di Maria De Filippi. Certo, bisognerebbe cancellare mezza Mediaset…

info@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    L’Italia di Ornella Zocco

    Ornella Zocco, Lionfield, Pasquale Della Sala, soltanto per fermarci al podio. Sfidiamo il medio lettore di Indiscreto a dire chi siano senza affannose ricerche su Google. Noi onestamente prima di oggi non li avevamo mai sentititi nominare, anche se stando a Primaonline.it, il sito di Prima Comunicazione, si tratta dei primi tre italiani per video […]

  • preview

    Mamdani anche in Italia?

    Ci potrebbe essere uno Zohran Mamdani anche in Italia? Un po’ è una domanda retorica, perché il neosindaco di New York ha tutto per non piacerci, a partire dall’estrazione intellettual-fighetta per arrivare all’anti-occidentalismo Pro Pal. Ma un po’ non lo è, perché una certa deriva affaristico-speculativa, quella che ad esempio ha portato all’espulsione della classe […]