Calcio

Mourinho o Karsdorp?

Indiscreto 11/11/2022

article-post

José Mourinho o Rick Karsdorp? Il clamoroso sfogo dell’allenatore della Roma, dopo il pareggio con il Sassuolo, sta facendo discutere molto non soltanto i tifosi giallorossi. Perché Mourinho ha affermato di essere stato tradito da un suo giocatore e pur non nominando Karsdorp ha lasciato che i suoi trombettieri gettassero il nome dell’olandese in pasto ai media e al popolo. Che possono credere che la Conference League valga la Champions League o che un giocatore da Mourinho sempre utilizzato (l’anno scorso ben 51 volte, 36 su 38 in campionato) sia diventato il problema della Roma, più di attaccanti che stanno facendo schifo o di un gioco scadente.

Al di là della Roma e della follia della situazione (Karsdorp ha un contratto fino al 2025: a chi lo si vende adesso’), la questione è chiara. Spesso accusiamo gli addetti ai lavori del calcio di fare denunce generiche, senza mai fare i nomi e usando formule bolse (il Palazzo, i poteri forti, il gruppo, eccetera), e quando uno li fa, anche se in realtà non è accaduto proprio così, ci lamentiamo lo stesso. Stiamo poi parlando di un riscaldamento svogliato e di una mancata esultanza,  non di crimini contro l’umanità. Comunque è Mourinho contro Karsdorp, acquisto di Monchi (!) e capace di riprendersi da un grave infortunio prima di rinascere con Fonseca e anche con lo stesso Mourinho.

Il nostro ‘Di qua o di là’ non potrebbe essere più chiaro. Nel calcio, in un’azienda, in un qualsiasi gruppo, è giusto condividere le colpe (reali o presunte che siano) fra tutti o bisogna puntare il dito sui colpevoli? La necessità, a volte, di trovare un capro espiatorio non è nata con Sassuolo-Roma, ma è citata anche nella Bibbia, nel Levitico. Il che non significa che Karsdorp e meno che mai il capro siano colpevoli ma soltanto che a volte è utile fare così. Mourinho o Karsdorp?

info@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]